Non riesci a dormire con questo caldo? Consigli da provare per riposare meglio stanotte (anche senza aria condizionata)

In estate dormire bene la notte sembra diventato sempre più complicato. Scopriamo perché non riusciamo a riposare bene, e alcuni trucchetti semplici ed economici per dormire meglio e svegliarsi energici e riposati

Dormire bene durante la stagione estiva può essere complicato, ma lo sapevi che la temperatura del tuo corpo e dell’ambiente circostante può influire sulla qualità del tuo sonno? Il calore non solo rende difficile addormentarsi, ma influisce anche sul modo in cui si dorme.

Ecco alcuni consigli utili ed economici per mantenerti fresco, e dormire più facilmente nelle notti estive.

Leggi anche: Troppo caldo per dormire? L’antica tradizione di portare fuori le camere da letto (da riscoprire)

Cosa succede alla temperatura corporea quando dormi?

La temperatura della tua stanza e del tuo corpo hanno un impatto significativo sul sonno.

Durante il sonno, attraversi più fasi: la prima fase è quella in cui si passa dalla coscienza al sonno leggero, nelle fasi successive la temperatura interna del corpo deve generalmente scendere di circa due o tre gradi prima di poter raggiungere lo stato di sonno profondo.

La temperatura della tua stanza può, quindi, influenzare la tua temperatura interna. In generale, la temperatura ideale per dormire è tra i 16 e i 18°.

Il motivo? Una temperatura più bassa favorisce un sonno più riposante, e aiuta a passare dolcemente alla fase di sonno profondo. In sostanza, questo significa che una camera da letto fresca ti offre condizioni migliori per riposare.

Quindi, cosa fare per creare l’ambiente ottimale per dormire? Ecco 16 consigli che ti aiuteranno a riposare anche con il caldo.

Consigli per riuscire a dormire quando fa caldo

Come accennato in precedenza per dormire bene bisogna mantenere la temperatura della stanza fresca. Oltre all’aria condizionata, che non fa bene né all’ambiente né alla bolletta, scopriamo alcuni trucchetti per rinfrescare i nostri ambienti di casa.

Apri le finestre

Se la tua stanza è più calda che fuori, lascia le finestre aperte di notte per far entrare una fresca brezza. L’aria notturna tende a raffreddarsi nelle prime ore del mattino. L’aria fresca può aiutare a mantenere la temperatura bassa, e impedire che la tua stanza diventi soffocante.

Prendi un ventilatore

I ventilatori sono generalmente più economici rispetto all’aria condizionata. Tienine uno acceso tutta la notte per mantenere l’aria in movimento; inoltre, questo accessorio può spingere il calore fuori dalla stanza se la finestra resta aperta.

Un altro trucchetto è mettere una ciotola di cubetti di ghiaccio davanti alla ventola: in questo modo si solleverà lentamente un vapore freddo, che genererà una deliziosa aria rinfrescante.

Bevi più acqua

Bevi un bicchiere di acqua fredda prima di andare a letto, per mantenere il corpo idratato e fresco, e reintegrare la perdita d’acqua dovuta alla sudorazione.

Fai una doccia calda prima di andare a letto

Se senti caldo prima di andare a letto, fai una doccia calda. Perché non fredda? Perché dopo pochi minuti, quando il flusso sanguigno riprenderà, sentirai di nuovo caldo. Una doccia calda, invece, aumenta il flusso sanguigno e la perdita di calore.

Dormi sul ghiaccio

Se stai lottando con il caldo, prendi un po’ di ghiaccio dal congelatore, avvolgilo in uno strofinaccio e mettilo nel letto. Oppure riempi una borsa dell’acqua calda e mettila nel congelatore, per poi spostarla sul letto.

Per un sollievo più istantaneo, fai un impacco di ghiaccio su polsi, collo, gomiti, inguine, caviglie e persino dietro le ginocchia.

Fai un impacco umido

Un vecchio ma un buon metodo per aiutare il tuo corpo a perdere qualche grado in più di notte è semplicemente inumidire un asciugamano o un panno, e metterlo sulla fronte o sul corpo.

Meno luce, più oscurità

Tutte le lampadine emanano calore, quindi approfittane e cerca di ridurre al minimo il consumo di luce. Questo non solo mantiene la stanza più fresca, ma è più facile addormentarsi se riduci il livello di illuminazione prima di andare a letto.

Spegni anche l’elettronica

Come lo spegnimento delle luci, è ugualmente vantaggioso spegnere anche i dispositivi elettronici, che emettono calore e luce che non favoriscono una buona notte di sonno.

Riponi le coperte

Metti via le coperte, perché tenerle sul letto semplicemente per abitudine può farti sudare per tutta la notte, e disturbare il tuo sonno.

Usa lenzuola traspiranti

La biancheria da letto leggera e di buona qualità è traspirante, il che significa che non intrappolerà il calore corporeo. Meno calore rimane intrappolato sotto le lenzuola, più facile sarà sentirsi freschi e a proprio agio mentre si dorme.

Congela le lenzuola

Piega le lenzuola in un sacchetto di plastica e mettile nel congelatore prima di andare a letto. Non lasciarle lì troppo a lungo, ma abbastanza per raffreddarle. Quindi mettile sul letto per un maggiore sollievo.

Investi in un buon letto

Un materasso di alta qualità spesso può dissipare il calore corporeo in modo molto più efficace rispetto ad altre alternative, il che significa che aiuta il tuo corpo a raggiungere le temperature ideali per dormire meglio.

Mantieni le distanze

Coccolarsi con il proprio partner quando fa caldo non è una buona idea, perché avvicinarsi troppo farà sentire più caldo. Quindi, sarà più difficile che le temperature scendano al punto ottimale per dormire.

Non dormire con il tuo amico a 4 zampe

Il tuo animale domestico è abituato a condividere il tuo letto? In estate è meglio evitare, perché il calore aggiunto del tuo cane o gatto può rendere più difficile il raffreddamento e, di conseguenza, ti farà dormire male.

Indossa indumenti da notte larghi e di cotone

Un pigiama di cotone ampio e morbido può aiutarti a mantenerti più fresco, dissipando il calore proprio come fanno le lenzuola di cotone. Consentono il flusso d’aria e la traspirabilità, mentre assorbono il sudore in eccesso.

Dormi comodo

Dormi comodo, ossia stenditi sul letto con le braccia e le gambe larghe. È un modo davvero semplice e facile per mantenere bassa la temperatura, aumentando la circolazione dell’aria intorno agli arti e riducendo la sudorazione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook