Vitamina D: nei tuoi muscoli un segnale di carenza a cui dovresti prestare attenzione soprattutto se hai più di 60 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E' stato dimostrato come la carenza di vitamina D è connessa a un indebolimento muscolare soprattutto nelle persone anziane

E’ stato dimostrato come la carenza di vitamina D è connessa a un indebolimento muscolare soprattutto nelle persone anziane

Secondo una ricerca, la debolezza muscolare può essere un segno di carenza di vitamina D, per tale ragione, soprattutto le persone anziane hanno il doppio delle probabilità di avere una carenza della vitamina del sole. Quindi, mantenere i muscoli sani è importante per una vecchiaia in salute, una migliore mobilità e una ridotta debolezza: tutti fattori che migliorano la qualità della vita dell’individuo.

Lo studio

Per determinare la relazione tra la scarsa funzione muscolare e la vitamina D, lo studio ha analizzato i dati di 4.157 persone di età pari o superiore a 60 anni. I partecipanti sono stati sottoposti ad alcuni test per misurare la forza muscolare e la funzione fisica; dai risultati si è potuto vedere che la debolezza muscolare nelle persone con carenza di vitamina D, era doppia rispetto a quelle con livelli adeguati della stessa vitamina.

Inoltre, le scarse prestazioni fisiche e la bassa forza muscolare erano tre volte superiori nei partecipanti con carenza. Quindi, bassi livelli di vitamina D sono collegati a una scarsa funzione muscolare nonché a un indebolimento del sistema immunitario, una peggiore quantità e qualità del sonno, cattivo umore, affaticamento, difficoltà di apprendimento, problemi intestinali e mal di testa.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: DovePress

Sulla vitamina D ti potrebbe interessare:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook