Se hai difficoltà ad addormentarti, gli esperti consigliano questa dolce abitudine che non ti aspetti

Ti capita mai di desiderare cose dolci prima di andare a letto? Ma cosa mangiare a tarda notte? Scopriamo insieme quali sono gli spuntini più sani ed efficaci per un riposo notturno ottimale

Ciò che mangiamo prima di andare a letto può avere un impatto enorme sulla qualità del sonno.

La buona notizia è che non tutti gli spuntini a tarda notte fanno male, anzi alcuni possono aiutarti ad addormentarti più velocemente.

Ma quali sono questi cibi che ci aiutano a dormire? Fergus Smithers esperto presso l’Head of Food ha affermato, durante un’intervista al Mirror, quali sono i cibi da prediligere se abbiamo un attacco di fame prima di dormire.

Il primo e, forse, il più apprezzato è il cioccolato fondente che contiene diversi nutrienti in grado di favorire il sonno, come magnesio e triptofano.

Infatti, il magnesio è un minerale che può aiutare a rilassare i muscoli e promuovere la calma, facilitando l’addormentamento. Il triptofano è un amminoacido che può aumentare i livelli di serotonina, e aiutare a regolare il sonno e l’umore.

Se vuoi qualcosa di più sano, ma altrettanto delizioso, che potrebbe farti addormentare, prova a optare per frutta come banane o kiwi, ottime opzioni se ti senti affamato prima di andare a letto.

I kiwi sono ricchi di serotonina, un neurotrasmettitore che regola il ciclo sonno-veglia, aiutandoti naturalmente a cadere in un sonno più profondo.

Allo stesso modo, le banane contengono magnesio, potassio e triptofano, che aiutano il rilassamento muscolare e favoriscono il sonno. Le banane sono anche molto ricche di fibre, che ti fanno sentire sazio e soddisfatto prima di addormentarti.

Se ami la verdura puoi optare per il cavolo, che ha tanti benefici per la salute grazie al suo contenuto di calcio, potassio e magnesio.

Infine, un altro spuntino consigliato per indurre il sonno è l’hummus, che sicuramente terrà a bada la fame notturna inducendo anche il rilassamento.

L’hummus, infatti, è ricco di triptofano e folati, che aiutano a regolare il riposo. Puoi abbinare l’hummus a varie verdure come carote, sedano, peperoni, cetrioli o pomodorini per un perfetto spuntino di notte.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook