EFT, alla scoperta della tecnica del tapping per liberare la tua emotività

L’EFT è un trattamento di tapping o digitopressione psicologica. Scopriamo cos'è, a cosa serve e, soprattutto, come riesce ad agisce per il trattamento del dolore fisico ed emotivo

La tecnica della libertà emotiva (EFT) è un trattamento alternativo per il dolore fisico e il disagio emotivo. Viene anche chiamato tapping o digitopressione psicologica.

Questa tecnica si basa sul toccare alcuni specifici punti del corpo, in modo da creare un equilibrio nel sistema energetico e curare il dolore. Secondo il suo sviluppatore, Gary Craig, è proprio un’interruzione dell’energia la causa di tutte le emozioni negative e del dolore fisico.

Sebbene sia ancora oggetto di ricerca, la tecnica EFT è stata utilizzata per trattare le persone con ansia e disturbo da stress post-traumatico (PTSD)

Leggi anche: Dolori mestruali: un’app che insegna la digitopressione per alleviarli

Come funziona il tapping EFT?

Simile all’agopuntura, l’EFT si concentra sui punti meridiani – o punti caldi energetici – per ripristinare l’equilibrio nel corpo. Si ritiene che il ripristino di questo equilibrio energetico possa alleviare i sintomi causati da un’esperienza o un’emozione negativa.

In base alla medicina cinese, i punti meridiani sono considerati come aree del flusso di energia nel corpo. Questi punti aiutano a bilanciare il flusso di energia per mantenerti in salute.

L’agopuntura utilizza aghi per esercitare pressione su questi punti energetici, mentre l’EFT utilizza il tocco delle dita per applicare pressione.

Quest’ultima aiuta ad accedere all’energia e a inviare segnali alla parte del cervello che controlla lo stress. Stimolare i punti meridiani attraverso il tocco EFT può ridurre lo stress o l’emozione negativa, ripristinando infine l’equilibrio dell’energia interrotta.

Emotional freedom tapping in 5 passi

Il tapping EFT può essere suddiviso in cinque fasi. Puoi ripetere questa sequenza per ridurre o eliminare l’intensità dei sentimenti negativi.

  1. Identificare il problema: affinché questa tecnica sia efficace, devi prima identificare il problema o la paura. Concentrarsi su un solo problema alla volta ha lo scopo di migliorare il risultato.
  2. Testare l’intensità iniziale: dopo aver identificato l’area problematica, è necessario impostare un livello di intensità di riferimento. Il livello di intensità è valutato su una scala da 0 a 10, dove 10 è il livello peggiore o il più doloroso.
  3. Allestimento: prima di toccare, devi stabilire una frase che spieghi cosa stai cercando di affrontare. Questa deve concentrarsi su due obiettivi principali, riconoscere i problemi e accettare se stesso nonostante il problema. Può aiutare a ripetere una frase come fosse un mantra, del tipo “anche se ho questo problema o paura mi accetto”.
  4. Sequenza di picchiettio: la sequenza di picchiettamento consiste nel premere su nove punti meridiani. Infatti, anche se vi sono 12 meridiani principali che rispecchiano ogni lato del corpo e corrispondono a un organo interno, questa tecnica si concentra principalmente su nove punti, che dovrai picchiettare seguendo questo ordine crescente:
  • karate chop (KC): meridiano dell’intestino tenue
  • top of head (TH): vaso di governo
  • sopracciglio (EB): meridiano della vescica
  • lato dell’occhio (SE): meridiano della cistifellea
  • sotto gli occhi (UE): meridiano dello stomaco
  • sotto il naso (ONU): nave governante
  • mento (Ch): vaso centrale
  • inizio della clavicola (CB): meridiano del rene
  • sotto il braccio (UA): meridiano della milza

Dopo aver toccato il punto delle ascelle, termina la sequenza nella parte superiore del punto della testa.

Alla fine della sequenza, valuta il tuo livello di intensità su una scala da 0 a 10. Confronta i tuoi risultati con il tuo livello di intensità iniziale. Se non hai raggiunto 0, ripeti questo procedimento.

EFT: benefici

Se ti stai chiedendo quali sono i benefici dell’utilizzo della tecnica EFT? Sappi che i vantaggi della tecnica della libertà emotiva sono:

  • è semplice e indolore
  • è facile da imparare
  • non c’è bisogno di un terapista
  • è gratis
  • richiede meno tempo rispetto a una seduta dallo psicologo
  • può essere utilizzato con uno specifico intento emotivo verso le tue uniche sfide della vita
  • dà il potere di guarire se stessi
  • riduce drasticamente il disagio che dà origine ai problemi.

Emotional freedom tapping funziona davvero?

L’EFT è stato utilizzato per trattare efficacemente veterani di guerra e militari. In uno studio del 2013, i ricercatori hanno analizzato l’impatto di questa tecnica toccando i veterani di guerra rispetto a coloro che, invece, hanno ricevuto cure standard.

I dati hanno mostrato che entro un mese, i partecipanti che hanno ricevuto sessioni di coaching EFT hanno ridotto significativamente il loro stress psicologico.

Una revisione del 2016 ha confrontato l’efficacia dell’utilizzo di questa tecnica, sfruttando le opzioni di cura standard per i sintomi dell’ansia. Lo studio ha concluso che c’è stata una significativa diminuzione dei punteggi di ansia rispetto ai partecipanti che ricevevano altre cure. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confrontare il trattamento EFT con altre tecniche di terapia cognitiva.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook