Dovresti cominciare subito a dormire con un cuscino tra le ginocchia

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Dormire bene è fondamentale per la salute, e farlo con un cuscino tra le ginocchia può avere tantissimi benefici che non ti aspetti

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Dormire bene è fondamentale per la salute, e farlo con un cuscino tra le ginocchia può avere tantissimi benefici che non ti aspetti

Se ti ritrovi a svegliarti costantemente con il mal di schiena, potrebbe essere il momento di pensare a cambiare il modo in cui dormi. Una posizione con cui trovare sollievo dal dolore, è mettere un cuscino tra le gambe mentre si dorme su un fianco.

Il motivo? Mantiene il bacino neutrale, e impedisce alla colonna vertebrale di ruotare durante la notte. Mantenere un buon allineamento può alleviare parte dello stress dai tessuti della schiena, e può potenzialmente ridurre il dolore causato da un’ernia del disco o dalla sciatica.

Benefici di dormire con un cuscino tra le ginocchia

Mettere un cuscino tra le gambe aiuta a tenere le ginocchia una sopra l’altra durante la notte; mentre, senza un cuscino, i fianchi e la schiena tendono a torcersi. L’uso di un cuscino per allineare la postura durante il sonno può avere tantissimi benefici.

Riduce il dolore alla schiena e all’anca

Si stima che fino al 23% della popolazione adulta mondiale viva con mal di schiena cronico. Correggere la posizione del sonno, è un modo semplice per ridurre il mal di schiena causato da una cattiva postura. Mettere un cuscino tra le ginocchia o le cosce aiuta a mantenere l’allineamento naturale dei fianchi e del bacino mentre dormi. Questo allineamento può aiutare ad alleviare lo sforzo dei legamenti, o dei muscoli infiammati che causano il dolore.

Può ridurre il dolore alla sciatica

La sciatica riguarda il nervo sciatico e di solito porta dolore ai glutei, e lungo la parte posteriore della gamba. Dormire in posizioni che causano una torsione della parte bassa della schiena e dei fianchi può peggiorare il fastidio, comprimendo ulteriormente il nervo. Dormire con un cuscino tra le ginocchia può aiutarti a ridurre la compressione mantenendo la colonna vertebrale allineata.

Può ridurre il dolore dell’ernia del disco

Se hai a che fare con un’ernia del disco, qualsiasi rotazione eccessiva della colonna vertebrale può causare dolore dovuto alla pressione sui nervi spinali. Scegliere una posizione per dormire che riduca al minimo la rotazione della colonna vertebrale, come con un cuscino tra le gambe, può aiutare ad alleviare il disagio.

Può migliorare la postura

Una ricerca ha scoperto che dormire in posizioni non simmetriche, può causare cambiamenti strutturali negativi alla colonna vertebrale. Migliorare la postura del sonno, mettendo un cuscino tra le gambe può aiutarti a mantenere la salute della colonna vertebrale e anche la postura.

Benefici di dormire con un cuscino tra le gambe durante la gravidanza

I medici di solito raccomandano di dormire su un fianco durante la gravidanza. Il lato sinistro è spesso indicato come la posizione ideale, poiché consente una circolazione sanguigna ottimale e impedisce all’utero di sedersi sul fegato. Tuttavia, degli studi hanno rilevato che dormire su entrambi i lati sembra ugualmente sicuro per la mamma e il bambino.

Indipendentemente dal lato su cui si dorme, mettere un cuscino tra le gambe durante la gravidanza, può rendere più comodo dormire su un fianco e ridurre il mal di schiena mantenendo la colonna vertebrale neutra. In commercio vi sono tantissimi cuscini per la gravidanza a forma di U o C, progettati proprio per rendere più confortevole dormire di lato durante questo periodo.

Benefici del dormire con un cuscino sotto le ginocchia

Mettere un cuscino sotto le ginocchia mentre dormi sulla schiena è un altro modo per ridurre il dolore alla schiena e all’anca. Ecco alcuni dei benefici specifici di questa posizione. (Leggi anche: 8 motivi per cui dormire sulla schiena può risolvere i tuoi problemi di sonno)

Mantiene la schiena neutra

Mettere un cuscino sotto le ginocchia aiuta a mantenere la colonna vertebrale neutra, e supporta la curvatura della schiena. Potresti anche trovare utile mettere un piccolo cuscino o un asciugamano sotto la parte bassa della schiena per un supporto extra.

Distribuisce uniformemente il peso

Dormire sulla schiena mantiene il peso distribuito uniformemente contro la parte più ampia del corpo. Questo aiuta a togliere lo stress dalla colonna vertebrale, rispetto al dormire su un fianco, specialmente se hai problemi su entrambi i lati.

Impedisce di ribaltarti

Mettere un cuscino sotto le ginocchia può ridurre la probabilità di rotolare in una posizione meno ideale nel cuore della notte.

Come dormire correttamente con un cuscino tra le gambe

Ecco come mettere in modo ottimale un cuscino tra le ginocchia:

  • sdraiati con le ginocchia leggermente piegate verso il petto
  • metti un cuscino rigido tra le ginocchia, in modo che la parte superiore della coscia sia abbastanza alta da mantenere l’anca neutrale
  • se stai usando un cuscino sottile, o se ti piace dormire con la gamba leggermente in avanti, potresti voler usare due cuscini
  • se c’è uno spazio tra la vita e il materasso, potresti mettere un altro piccolo cuscino per evitare che la colonna vertebrale si pieghi.

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Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

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