Uno studio ha rivelato perché milioni di donne si svegliano alle 3 e mezza di notte. Anche tu sei tra queste?

Perché milioni di donne soprattutto dopo una certa età tendono a svegliarsi di notte suppergiù sempre alla stessa ora ? Uno studio ha spiegato il motivo

Ti svegli anche tu sempre alla stessa ora ogni notte? Se quando apri gli occhi l’orologio segna sempre le 3 e mezza circa forse dipende da questo motivo appena studiato dai ricercatori.

Per molte donne che attraversano la menopausa uno dei sintomi principali è l’insonnia, provocata dal cambiamento ormonale.

Milioni di donne si svegliano presto a causa della menopausa, e la maggior parte si sveglia alle 3:29, ossia quattro ore prima che la sveglia media suoni, lo ha rivelato uno studio condotto da Dunelm.

In occasione della Giornata internazionale della menopausa, un sondaggio condotto su 2.005 donne in perimenopausa e in menopausa evidenzia come quasi tre quarti delle donne (69%) ha affermato che non riuscire a dormire la notte danneggia il benessere emotivo.

Gli studiosi hanno affermato che le persone in menopausa possono avere difficoltà a dormire e potrebbero svegliarsi durante la notte, il che può avere un impatto sulle funzioni e sulle prestazioni quotidiane.

I sintomi fisici della menopausa comprendono dolori articolari, vampate di calore, sudorazione notturna e un bisogno più frequente di andare in bagno; mentre dal punto di vista psicologico, il cambiamento dei livelli ormonali può portare ad un aumento di stress e ansia, e depressione che possono influenzare il ritmo del sonno.

Gli studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno può davvero influenzare l’umore, facendo sì che il cervello si concentri sui pensieri negativi e sugli eventi infelici piuttosto che su quelli felici.

Tra le strategie per migliorare i sintomi della menopausa, gli esperti consigliano di mangiare meno prima di andare a letto, usare spray profumati per dormire, assicurarsi che la stanza sia perfettamente buia, consumare meno alcol, evitare troppa caffeina, aumentare l’attività fisica, e smettere di fumare.

Anche gestire lo stress e le preoccupazioni, avere una sana routine notturna per rilassarsi, e chiedere consiglio al medico per acquisire una terapia ormonale sostitutiva può aiutare a migliorare il sonno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Dunelm

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook