Nordic Walking: così la camminata nordica rallenta la progressione dell’Alzheimer

Una recente ricerca dell’Università italiana ha rivelato come la camminata nordica, più comunemente nota come nordic walking, può ridurre significativamente i sintomi e rallentare la progressione della malattia di Alzheimer

Oltre 900.000 persone soffrono di demenza, vale a dire una malattia con sintomi associati al continuo declino del funzionamento del cervello, di cui il morbo di Alzheimer è la causa più comune. I sintomi si sviluppano gradualmente nel corso di molti anni, ma il primo segno è solitamente rappresentato da lievi problemi di memoria.

La camminata nordica può aiutare a migliorare significativamente la salute fisica e persino a perdere peso, ma un nuovo studio ha anche scoperto che potrebbe essere in grado di rallentare la progressione della malattia di Alzheimer

Nonostante venga spesso ignorata come tecnica di esercizio efficace, camminare anche solo per una breve quantità al giorno può migliorare significativamente la salute, ed è stato scoperto che una buona tecnica aiuta a rallentare la progressione della malattia di Alzheimer.

La camminata nordica non è solo un efficace strumento per perdere peso, ma può aiutare a sciogliere la tensione del collo e delle spalle, migliorare la postura e l’andatura, rafforzare la schiena e i muscoli addominali e ridurre l’impatto sulle articolazioni, ma un team di scienziati dell’Università del Molise in Italia ha scoperto che può tenere a bada la demenza anche nelle persone che si trovano nelle fasi iniziali della malattia.

La tecnica prevede l’uso di bastoncini per aiutarti a spingerti in avanti mentre cammini a ritmo sostenuto e ti offre un allenamento a tutto tondo.

Lo studio

Nello studio, gli scienziati hanno somministrato a 30 pazienti con Alzheimer da lieve a moderato una serie di trattamenti che potrebbero aiutare ad affrontare i loro sintomi, comprese sessioni di fisioterapia e musicoterapia. La metà del gruppo ha anche praticato la camminata nordica due volte a settimana, per sei mesi.

Coloro che hanno praticato la camminata nordica hanno ottenuto punteggi più alti in termini di memoria, capacità di attenzione e velocità di elaborazione del cervello – e hanno anche ottenuto risultati migliori nei test di ragionamento visuo-spaziale, inclusa la capacità di allacciarsi le scarpe.

L’istruttore di nordic-walking Michael Stone del Warner’s Littlecote House Hotel ha spiegato il metodo di nordic-walking, per eseguirlo correttamente:

  • Devi assicurarti che i pali siano adatti alla tua altezza: quando tieni il palo verticalmente con il braccio vicino al corpo, il gomito dovrebbe formare un angolo di 90 gradi
  • Per la tecnica, dovresti entrare in contatto con il suolo con il tallone, quindi rotolare sulla pianta del piede, il che riduce la pressione sulle articolazioni
  • Spingi delicatamente le dita dei piedi ad ogni passo
  • Fai passi lunghi che sembrino naturali
  • Inclinati leggermente in avanti
  • Conficca i bastoncini nel terreno tra il piede anteriore e quello posteriore durante il passo
  • Assicurati di tenere le spalle abbassate e rilassate per evitare tensioni
  • Aumenta la velocità per bruciare più calorie, aumentando la forza della spinta con le dita dei piedi. Quindi accelera il ritmo dell’oscillazione del braccio per ottenere più potenza.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: NIH

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook