Dai burger ai pancake, prova queste 6 sfiziose ricette per mangiare più legumi ogni giorno (piaceranno anche ai tuoi bambini)

Se mangiare più porzioni di legumi durante la settimana sembra impossibile, provate queste ricette semplicissime e ricche di gusto: vi sorprenderanno e neanche vi renderete conto di stare mangiando legumi

Sappiamo bene che i legumi sono un alimento importantissimo nella dieta mediterranea poiché , uniti ai carboidrati come pasta o pane, rappresentano una preziosa fonte proteica di origine vegetale.

Ma non solo. Grazie all’alto contenuto di fibre rappresentano un valido aiuto per la mobilità intestinale e accrescono il nostro senso di sazietà. Infine, dettaglio da non sottovalutare, sono un alimento molto economico e integrarli nella nostra dieta ci permette anche di risparmiare qualche euro sul bilancio familiare.

Tuttavia, malgrado tutti questi ottimi vantaggi, molte persone trovano ancora difficile introdurre i legumi nel menù settimanale, mentre molti genitori si trovano alle prese con bambini che non ne vogliono sapere di mangiare un piatto di lenticchie o di fagioli.

Se appartenete a una di queste casistiche, continuate a leggere il nostro articolo: abbiamo selezionato per voi delle ricette gustose e divertenti da fare anche ai bambini, per “nascondere” i legumi altrimenti detestati.

Leggi anche: Legumi senza effetti collaterali? 5 consigli per mangiare fagioli, piselli e lenticchie riducendo al minimo la flatulenza

Pancakes (dolci e salati)

Se siete abituati a pensare ai ceci solo come accompagnamento della pasta o del riso, siamo certi che alla fine di questo articolo cambierete radicalmente la vostra opinione. Sempre più facile da reperire al supermercato è infatti la farina di legumi, un alimento proteico molto versatile e privo di glutine, che può essere utilizzato per la realizzazione di piatti dolci e salati.

Possiamo utilizzare, per esempio, la farina di ceci per preparare dei pancake proteici, sia come dolce per la colazione o la merenda dei nostri bambini, sia in versione salata, da accompagnare a delle verdure o a un formaggio spalmabile.

La farina di ceci ha lo stesso apporto proteico dei ceci in barattolo o in lattina, ma trasformata in soffici e gustosi pancake diventa molto più appetibile e, se siamo certi, conquisterà davvero tutti.

Crepes (dolci e salate)

Le crepes sono un alimento molto goloso, che può essere farcito in mille modi diversi, veloce da preparare e che può nascondere la presenza di un legume, in particolare delle lenticchie rosse.

Ci basterà ammollare le lenticchie rosse decorticate in acqua per qualche ora e poi frullarle. L’impasto ottenuto ci permetterà di preparare velocemente delle ottime crepes proteiche e senza glutine, da farcire come più preferiamo.

Crackers

Alzi la mano chi non ama i crackers, da sgranocchiare in abbinamento a delle salse oppure mentre si guarda un film sul divano. Anche i crackers, che sono considerati un alimento “di sfizio” che andrebbe evitato, possono invece trasformarsi in una fonte di proteine di origine vegetale.

Basterà utilizzare ancora una volta la farina di ceci per prepararli e aggiungere all’impasto dei semi oleosi che, oltre a dare gusto e colore ai nostri crackers, forniranno anche preziosi acidi grassi omega 3 che fanno molto bene alla nostra salute.

@pasticciandoconlafranca

Cracker di Ceci e semi! Non hai mai idee per la merenda salata per i tuoi bimbi e la tua famiglia?! Beccati questa super idea facilissima che ameranno davvero tuttə!💖 Con questa dose vengono circa mezzo kg di cracker : così li conservi in dispensa e fai scorta! Leggi in fondo alla ricetta per sapere come farli #senzaglutine e ovviamente vanno benissimo anche con altre farine di legumi! (Es: lenticchie e piselli!) INGREDIENTI ____________ 150 g di farina di ceci 150 g di farina di farro (o tipo 1/2) 150 g di semi misti 150/150 g di acqua 60 g di olio evo 1 cucchiaino di paprika e sale (evita il sale sotto l’anno di età) ⚠️ per la versione senza glutine sostituisci la farina di farro con farina di riso e 1 cucchiaino di psillio se lo hai (va bene anche senza se non lo avete) Cottura: 180 gradi ventilato per 15 min circa o comunque fino a doratura! Fate raffreddare completamente prima di trasferire nel contenitore! Idee Abbinamenti: paté di olive, Hummus, spalmabile di frutta secca, frutta e verdura cruda olive, frutta secca🫶 Allora vi ho convintə, li proverete? —————————————————— #ricettevegane #merenda #merendasana #veganreels #proteinevegetali #veganfood

♬ Acoustic guitar live performance Gentle and nimble in nature(1007339) – Melonest

Snack croccanti

Parlando di cibi gustosi da sgranocchiare, vi proponiamo anche la ricetta per dei ceci croccanti, un ottimo snack salato per la merenda o per l’aperitivo.

Prepararli è davvero molto semplice, e per farlo possiamo utilizzare i ceci già cotti in barattolo. Dopo averli sciacquati e tamponati con carta assorbente, ci basterà condirli con olio, un cucchiaio di farina, sale e spezie a nostra scelta prima di trasferirli in forno o in friggitrice ad aria per una mezz’oretta: il risultato sarà delizioso e croccantissimo.

@fornoefornelliblog

Ceci croccanti al forno: una vera delizia, super facili da fare e buonissimi! 🤤🤤🤤 230 g ceci in scatola (un barattolo) 1 cucchiaio farina 00 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva q.b.paprika q.b.rosmarino q.b.sale q.b.pepe nero #nuovaricetta #newpost #primopost #gialloblogs #giallozafferano #giallozafferanoricette #bloggiallozafferano #fornoefornelli #cook #cucinaconme #ricettafacile #ricettaveloce #fooodest #recipes #food #instagood #photooftheday #picoftheday #foodporn #italy #instalike #instadaily #igers #instafood #italia #foodie #ceci #snack #viral #perte #neiperte #cucinacontiktok

♬ suono originale – fornoefornelliblog

Burger e polpette

Preparare burger o polpette vegetali con legumi e verdure è semplice. In rete si trovano molte ricette e ispirazioni: basta scegliere dei legumi già cotti (ceci, fagioli o lenticchie) e abbinarli a una o più verdure, aggiungendo poi pangrattato o farina di ceci per rendere il composto sodo e malleabile.

Con le mani umide, realizziamo poi polpette o burger da cuocere in forno o in friggitrice ad aria. Queste ricette semplici, che coinvolgono l’uso delle mani, sono ideali da fare con i bambini.

Partecipando alla preparazione della cena, saranno più invogliati a mangiare ciò che hanno contribuito a creare e non si accorgeranno di stare mangiando dei noiosissimi legumi.

https://www.tiktok.com/@la_sa_bri/video/7237799133820620058?q=burger%20legumi&t=1693214972962

Leggi anche: Per creare burger e polpette vegetali perfetti che non si sfaldano, io faccio così

Hummus

Concludiamo la nostra “carrellata” di ricette a base di legumi con una ricetta tipica dei Paesi del Medio Oriente, ma ormai diffusissima anche da noi: stiamo parlando dell’hummus.

L’hummus non è altro che una crema di legumi – tradizionalmente si tratta di ceci ma possono essere utilizzati anche i fagioli cannellini o lenticchie rosse – realizzata con l’aggiunta di pochissimi ingredienti (sale, olio, aglio, salsa tahina, talvolta pomodori secchi e olive).

Può essere utilizzato per farcire una piadina o un toast, in sostituzione ai salumi all’interno di un panino o in accompagnamento a delle verdure crude. Prepararlo è davvero facile e veloce ma il risultato è assicurato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook