Perché rifarti il letto ogni mattina può cambiare in meglio la tua vita

L'introduzione di una piccola abitudine può portare un enorme cambiamento nelle nostre giornate in termini di produttività: vediamo in che modo

Rifarsi il letto al mattino: per qualcuno è un’abitudine irrinunciabile, per qualcun altro è un fastidioso compito da portare a termine, per molti non esiste come problema.

La maggior parte delle persone, infatti, esce di casa o si mette al lavoro al PC senza aver sistemato cuscini e lenzuola, nascondendosi dietro la scusa del non avere tempo o di essere già in ritardo.

Anche se sappiamo benissimo che si tratta di un’azione che ci richiede al massimo un paio di minuti e talmente facile da poter essere fatta anche a occhi chiusi, continuiamo a essere restii ad adottare la buona abitudine di rifarci il letto ogni mattina prima di iniziare le nostre attività.

Eppure, proprio in questa piccola e scocciante abitudine in apparenza banale si nasconde il segreto del successo della nostra produttività nel lavoro e nella vita in generale. Non ci credete? Continuate a leggere il nostro articolo.

Leggi anche: Test personalità: il letto che preferisci rivela chi sei nel profondo di te stesso

Perché rifarti il letto ti cambia la giornata (e la vita)

Nel libro “Il potere delle abitudini”, il neurologo Charles Duhigg espone i benefici che possiamo trarre dalla semplice abitudine di rifarci il letto ogni mattina prima di iniziare le nostre attività.

Secondo Duhigg, fare il letto ogni mattina è un’abitudine legata a una migliore produttività, a un maggiore senso di benessere e a più forti capacità di controllare e gestire le proprie finanze.

Come è possibile? Mettendo in atto questa piccola azione quotidiana, stiamo dimostrando a noi stessi di essere persone produttive in grado di rispettare gli impegni che ci assumiamo e di riuscire a tenere in ordine il nostro ambiente.

Rifacendoci il letto, avremo portato a termine il primo piccolo compito della nostra giornata: avvertiremo un senso di orgoglio per questo e ciò ci incoraggerà ad affrontare un’altra piccola sfida, e poi un’altra e un’altra ancora, dando così avvio a un circolo virtuoso di produttività e buone abitudini.

Il portare a termine questo piccolo compito, da molti ritenuto insignificante, si trasformerà a fine giornata in una lunga lista di azioni, piccole o grandi, portate a termine con successo e, di conseguenza, in un maggior livello di disciplina e soddisfazione.

Introdurre una routine mattutina della produttività

Abbiamo visto gli incredibili vantaggi del rifarsi il letto ogni mattina, ma questa non dovrebbe essere la sola buona abitudine che compiamo prima di uscire di casa.

Potremmo inserirla all’interno di una vera e propria morning routine della produttività strutturata con l’obiettivo di renderci più efficienti sul lavoro e non solo. Ecco qualche consiglio utile per abitudini produttive:

  • appena alzati, facciamo qualche movimento di stretching e di risveglio muscolare: soprattutto se soffriamo di dolori articolari o se abbiamo un’età piuttosto avanzata, il nostro corpo avrà bisogno di una “marcia in più” per iniziare a muoversi nel modo giusto
  • facciamo una doccia fredda per svegliare mente e corpo: bastano anche solo trenta secondi sotto l’acqua gelata per avvertire subito gli effetti tonificanti e rinvigorenti di questa abitudine, e per darsi una bella svegliata
  • non saltiamo per nessun motivo il momento della colazione, necessario affinché il nostro organismo abbia l’energia sufficiente per affrontare la giornata. Anche in questo caso, non abbiamo scuse: se non abbiamo tempo, possiamo preparare la sera prima un porridge da tenere in frigo già pronto per essere gustato
  • prima di andare al lavoro, infine, rifacciamoci il letto: la nostra giornata inizierà con il piede giusto!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook