Motivazione: come raggiungere gli obiettivi (e il successo) ripartendo da questi 10 step

Raggiungere obiettivi ambiziosi e avere successo nella vita può sembrare un'impresa impossibile, ma la chiave è scegliere le abitudini giuste: eccone qualcuna

Vedere le altre persone che riescono a raggiungere con successo i loro obiettivi di lavoro, di carriera e riescono a arrivare là dove noi non siamo riusciti ad arrivare, può essere molto frustrante: potremmo iniziare a sentirci dei falliti, delle nullità e a pensare di non avere un nostro valore.

In realtà il raggiungimento degli obiettivi non è un’impresa titanica destinata a pochi eroi. Ognuno di noi, se si impegna, può avere successo nel lavoro o negli ambiti in cui si è prefissato degli obiettivi, anche ambiziosi, sfruttando il potere delle abitudini.

Se infatti è vero che siamo ciò che facciamo ripetutamente, le nostre abitudini contengono il seme del nostro successo: abituiamoci tutti i giorni a svegliarci presto e ad essere produttivi sul lavoro per buona parte della nostra giornata e diventeremo dei lavoratori indefessi; manteniamo salda in noi l’abitudine di andare a letto tardi e svegliarci tardi per trascorrere buona parte della giornata a letto a scrollare sui social e ci sentiremo sempre più dei falliti.

Ma cambiare le proprie abitudini per un solo giorno non basta. Il cambiamento si verifica quando una nuova abitudine, positiva o negativa che sia, viene introdotta nella nostra routine per un tempo sufficientemente lungo da generare un cambiamento a valanga.

Vediamo quali sono 10 abitudini che se praticate ogni giorno possono aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita e a raggiungere i nostri obiettivi nei campi più disparati, dall’attività fisica al successo lavorativo alla realizzazione di un nostro progetto troppo a lungo tenuto nel cassetto.

Leggi anche: Porta felicità nella tua vita adottando da subito queste 4 abitudini rivoluzionarie

Trova il tuo forte perché

I giapponesi lo chiamano Ikigai, ovvero “senso del vivere”. Prima di metterci al lavoro, dobbiamo riuscire a trovare uno scopo nella nostra vita, una motivazione forte che ci faccia agire nonostante gli insuccessi, nonostante i fallimenti e le difficoltà che ogni percorso nasconde.

Una volta trovato il nostro perché, sarà molto più facile trovare il come e il cosa fare per riuscire a raggiungere il nostro obiettivo. Senza la motivazione iniziale, senza la spinta che solo la vera passione ci può dare, qualunque obiettivo sarà troppo difficile e ambizioso da raggiungere.

Tieni sempre a mente i tuoi obiettivi

Una delle cose più importanti che ci permetterà di avere i nostri obiettivi come fari anche nelle giornate più buie e più demotivanti è quello di ricordare e tenere sempre a mente quali sono i nostri piani per il futuro e gli obiettivi che abbiamo in mente di raggiungere.

Per tenerli sempre presenti possiamo scriverli su un foglio di carta che terremo sempre sulla scrivania o sul comodino in modo tale da rileggerlo per fare in modo che gli obiettivi rimbombino all’interno della nostra testa.

Oppure possiamo creare una vision board ovvero un collage di frasi motivazionali, fotografie e disegni che rappresentano il nostro obiettivo. Questo “promemoria visivo” ci sarà molto utile e per due motivi: da una parte ci permette di visualizzare il nostro obiettivo e di renderlo un’immagine reale nella nostra mente, dall’altra ricordarcene anche quando siamo completamente demotivati e non abbiamo voglia di fare nulla.

Pianifica le tue giornate

È necessario fissare dei micro obiettivi quotidiani, dei passi intermedi per il raggiungimento del nostro traguardo, soprattutto se si tratta di un traguardo molto ambizioso. Pianifichiamo le nostre giornate la sera prima, scrivendo su un foglio di carta una lista delle cose che vogliamo fare il giorno dopo.

Questo ci porterà ad avere una visione della giornata successiva chiara e definita e ci permetterà di non perdere tempo al mattino a decidere cosa dobbiamo fare per avvicinarci al nostro obiettivo.

Prima di metterci a scrivere la lista, chiediamoci ogni volta: cosa posso fare per avvicinarmi al mio obiettivo? C’è una telefonata, un messaggio, una mail qualsiasi altra cosa che posso mettere in atto e che mi permetterà di fare un passo in avanti verso quel traguardo che desidero?

Agisci in maniera coerente con i tuoi obiettivi

Se abbiamo un obiettivo, ogni nostra azione, anche quella che sembra più lontana dal raggiungimento del nostro successo personale, deve essere allineata con esso. Non potremo mai sperare di diventare dei grandi campioni sportivi se mangiamo in maniera sregolata o fumiamo un pacchetto di sigarette al giorno.

Ogni nostra azione deve essere coerente con l’immagine ideale della persona che vogliamo diventare nel futuro. La coerenza è molto importante per il raggiungimento di un obiettivo: se abbiamo veramente a cuore il nostro traguardo, dobbiamo sforzarci in ogni momento e con ogni nostro piccolo gesto per arrivarci.

Al contrario, se ci dedichiamo al raggiungimento del nostro obiettivo solo poche ore al giorno, trascorrendo la restante parte della giornata comportandoci in maniera contraria a ciò che vogliamo diventare, nel nostro cervello si genererà un cortocircuito di incoerenza, per cui il nostro obiettivo non potrà mai essere veramente raggiunto.

Usa frasi motivazionali

Anche il modo in cui parliamo a noi stessi nasconde la chiave per il raggiungimento dei nostri obiettivi e per il nostro successo personale.

Se ogni giorno continuiamo a ripeterci che non ce la faremo mai, che non siamo abbastanza bravi o meritevoli per quella posizione lavorativa, se siamo un fallimento e siamo degli incompetenti, non c’è da stupirsi se non riusciremo mai a raggiungere il nostro obiettivo.

Proviamo invece a parlare a noi stessi con parole gentili e a utilizzare frasi motivazionali per spingerci oltre i nostri stessi limiti. Utilizzare frasi come “Sono certo che oggi sarà un grande giorno”, “Non mi manca nulla per avere successo” può essere di grande supporto al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Leggi

Lo abbiamo detto in molti articoli, ma è bene ripeterlo: la lettura è un’abitudine delle persone di successo e i motivi di questo sono numerosi.

Innanzitutto, si tratta di un’attività che calma la mente e il corpo: rallenta il battito cardiaco e la pressione, rende il respiro più calmo e allontana dalla nostra testa pensieri e preoccupazioni, permettendoci di concentrarci su un’attività statica e noiosa come decifrare una pagina scritta.

Inoltre, mantenere costante l’abitudine alla lettura (anche solo di poche pagine ogni giorno) ci permette di diventare più disciplinati e più coerenti con il percorso di raggiungimento dei nostri obiettivi.

Infine, non da ultimo, leggere è un modo per arricchire le nostre conoscenze e competenze e ampliare i nostri orizzonti. Per il raggiungimento del nostro obiettivo, possiamo scegliere la lettura di saggi e manuali che possano ampliare le nostre conoscenze in questo settore.

Cura la tua salute

L’ottimo stato di salute psico-fisica è fondamentale per avere la giusta forza e la giusta grinta per il raggiungimento dei nostri obiettivi di successo.

Al contrario, cattive abitudini alimentari, pigrizia, uno stile di vita sedentario, la fruizione continua di contenuti digitali sono tutte pessime abitudini che non faranno altro che impigrirci sempre di più, abbattere la nostra motivazione e allontanarci dai nostri obiettivi.

Ecco qualche consiglio per curare la nostra salute:

Scegli i tuoi esempi

La psicologia sostiene che i nostri comportamenti e i nostri atteggiamenti sono la somma delle cinque persone che frequentiamo di più.

Se scegliamo cattive compagnie, persone che non ci stimolano né o che addirittura ci offendono con le loro parole e con il loro comportamento, è scontato che troveremo molte difficoltà nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Al contrario, se scegliamo di circondarci di persone che ci motivano, che ci ispirano con il loro comportamento e con la loro storia di successo, sarà per noi più facile avvicinarci ai nostri obiettivi, anche quelli più ambiziosi.

Le ispirazioni e le persone di cui ci circondiamo non devono per forza essere reali, possono essere anche degli imprenditori, dei personaggi famosi o in generale delle persone che rappresentano il nostro punto di arrivo nella carriera che vogliamo intraprendere.

Agisci anche quando fa paura

Per riuscire a raggiungere obiettivi davvero ambiziosi dobbiamo avere il coraggio di vincere le nostre paure e uscire dalla nostra zona di comfort: se non proviamo a fare cose che non abbiamo mai fatto, non riusciremo mai a raggiungere traguardi mai raggiunti.

Come si fa a vincere la paura dell’agire? Semplicemente agendo! Iniziamo a fare qualcosa, anche se questa ci fa paura: solo in questo modo potremo davvero crescere dal punto di vista personale e professionale e facendo ogni giorno qualche azione nuova potremmo, riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi.

Fermati a riflettere sul tuo percorso

Infine, se è vero che dobbiamo tenere traccia dei nostri passi futuri e dei piccoli gradini per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati, è importante anche guardarsi indietro alla strada che abbiamo già percorso e ai tanti passi che abbiamo già compiuto.

Dedichiamo qualche ora ogni tanto, una volta a settimana o una volta al mese, alla riflessione sul nostro progresso personale in relazione all’obiettivo che ci siamo prefissati. Potremmo decidere di tenere un diario del percorso o portare avanti una check-list delle azioni svolte.

In ogni caso, vedere quanto abbiamo già fatto e quanto ci siamo già avvicinati al nostro obiettivo sarà un ulteriore supporto alla nostra motivazione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook