Tutti i benefici della doccia gelata (e come introdurre questa abitudine nelle tue giornate)

Fare la doccia fredda ogni mattina è un toccasana per mente e corpo: vediamo quali sono i benefici di questa pratica, e qualche consiglio pratico per introdurla nelle nostre giornate

Avete mai fatto una doccia gelata? Non intendiamo quelle fatte sulla spiaggia in estate, subito dopo il bagno a mare: parliamo di mettersi sotto il getto dell’acqua fredda al mattino appena svegli, appena abbandonato il letto caldo e comodo.

L’abitudine di fare la doccia fredda ogni mattina è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo e apporta numerosi benefici – basta avere sufficiente coraggio per resistere all’acqua gelata che scorre sulla pelle. (Leggi anche: Idroterapia: 10 buone ragioni per farsi una doccia fredda)

Quali sono i benefici della doccia fredda?

Rinforza il sistema immunitario

Fare la doccia fredda ogni mattina migliora le nostre difese nei confronti di virus, batteri e malanni stagionali: di conseguenza, ci ammaleremo meno e il nostro stato di salute generale migliorerà.

Stimola la circolazione

La doccia fredda aumenta il flusso di sangue nel corpo, migliorando quindi la pressione sanguigna. Inoltre, se abbiamo spesso mani e piedi freddi, la doccia fredda aiuta a regolare la temperatura corporea in ogni parte dell’organismo.

Migliora la pelle

La doccia calda tende a far seccare la pelle, mentre l’acqua a bassa temperatura la tonifica e la rende più elastica. Inoltre, la doccia fredda contribuisce a eliminare rossori e macchie dalla pelle del viso e del corpo.

Migliora l’energia

Va da sé: esporsi a un tale shock termico, soprattutto se siamo appena svegli, è un ottimo modo per “rinfrescarsi le idee” e iniziare la giornata alla grande – non ci sarà nemmeno bisogno di un caffè per essere operativi.

È una sfida con se stessi

Fare la doccia gelata significa uscire dalla propria zona di confort e fare qualcosa che già sappiamo sarà spiacevole. Riuscirci pur consapevoli delle conseguenze è un’ottima dimostrazione di quanto la nostra mente possa compiere imprese in apparenza impossibili.

Come iniziare a fare docce fredde?

Come abbiamo visto, le docce fredde sono un vero toccasana per il corpo e per lo spirito – eppure solo una piccolissima parte della popolazione ha davvero il coraggio di buttarsi sotto il getto dell’acqua gelata ogni mattina e di sottoporsi a questa tortura.

Se, alla luce di quello che abbiamo detto, anche voi volete introdurre nella vostra routine quotidiana un passaggio sotto l’acqua fredda, ecco i quattro pilastri che servono a rendere le docce gelate un’abitudine:

Motivazione

Per dare avvio a questo circolo virtuoso, sono necessarie motivazione e forza di volontà: dobbiamo vincere la nostra pigrizia, quella che ci vorrebbe trattenere a letto per qualche altro minuto, e la nostra paura di lasciare la zona di confort per un’esperienza spiacevole, ovvero la doccia gelata.

Se non abbiamo ottimi motivi per vincere le nostre resistenze, non riusciremo mai a portare questa abitudine nella nostra vita.

Costanza

Un altro punto da tener presente quando si tratta di docce fredde (e, in generale, di ogni nuova abitudine) è la costanza: saltare un giorno non è un problema, saltarne due di fila rappresenta l’inizio del percorso di abbandono dell’abitudine.

Dobbiamo resistere e portare avanti il nostro proposito, anche se è una mattina particolarmente fredda o se non ci sentiamo molto bene: stiamo insegnando alla nostra mente a rispettare gli impegni presi e non possiamo tirarci indietro.

Velocità

La doccia gelata non deve essere lunghissima – anche perché rappresenterebbe uno spreco d’acqua che, in tempi di siccità come quelli che stiamo vivendo, non possiamo assolutamente permetterci.

Per essere efficace (e sopportabile) la doccia fredda deve durare al massimo due minuti. Tuttavia, soprattutto se siamo all’inizio, bastano anche trenta secondi sotto il getto dell’acqua fredda – l’importante è che l’acqua tocchi ogni parte del nostro corpo affinché la doccia sia efficace.

Respirazione

Un ultimo consiglio, utile per resistere al getto freddo, riguarda la respirazione. Gli esperti consigliano di fare respiri lunghi e consapevoli, utilizzando il naso.

Per affrontare il freddo (o qualsiasi situazione stressante), è importante allungare il più possibile le ispirazioni e le espirazioni allo scopo di rilassarsi. Magari si può contare i secondi di inspirazione ed espirazione – iniziando con tre e aumentando fino a che la nostra capacità polmonare lo consente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook