Le varietà di tè più salutari che non contengono caffeina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La quantità di caffeina contenuta nel tè varia a seconda della tipologia, ma esistono varietà di tè che non la contengono affatto?

La caffeina è lo stimolante naturale più comune e più utilizzato. E’ presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate e nelle bevande da esse ottenute. Sebbene aiuti il nostro corpo e la nostra mente a mantenersi attivi più a lungo allontanando la sensazione di fatica e stanchezza, sappiamo tutti che a lungo andare può avere degli effetti indesiderati, quali ad esempio emicrania, disturbi del sonno, pressione alta ecc.,  di conseguenza capiamo che è bene non eccedere con la sua assunzione.

Il tè in particolare contiene quasi sempre caffeina e la quantità può variare a seconda del tipo di tè. Tuttavia esistono anche delle varietà di tè che non contengono affatto. Stai cercando un’alternativa valida per non rinunciare alla tua bevanda preferita e al tempo stesso non assumere caffeine, qui troverai quello che fa per te.

Ecco le varietà di tè che non contengono caffeina:

Tè Rooibos

rooibos

Il tè rooibos (conosciuto anche con il nome di tè rosso) è una valida alternativa al classico tè, ma priva di caffeina. E’ una bevanda gustosa e dalle molteplici proprietà benefiche. Aiuta il nostro fegato a mantenersi in salute ed è particolarmente indicato per le persone che soffrono di pressione alta, in quanto il suo utilizzo frequente aiuta ad abbassare la pressione sanguigna tenendone sotto controllo i valori. (Leggi anche: Ipertensione: le 10 migliori bevande che fanno abbassare la pressione)

Karkadè

Infuso all'ibisco contro la pressione alta

Anche il tè all’ibisco o karkadè  è privo di caffeina ed è un valido alleato per la salute del nostro organismo. Le foglie di ibisco sono infatti note per le loro proprietà antitumorali e antiossidanti. Inoltre bere il tè all’ibisco ci aiuta stabile la pressione sanguigna e di conseguenza garantisce la salute del sistema cardiovascolare.

Camomilla

La camomilla è una valida alternativa ideale per coloro che soffrono di insonnia e in generale di disturbi del sonno. Assumere tè alla camomilla, in particolare alla sera, favorisce il sonno garantendo un corretto riposo. La camomilla inoltre è un potente antiossidante e garantisce la salute cardiovascolare.

Tisana alla curcuma

tisana curcuma fresca

Il tè alla curcuma è una squisita bevanda depurativa, antiossidante e benefica per il fegato. La curcuma contiene al suo interno la curcumina (la sostanza a cui deve il suo caratteristico colore giallo), rinomata per le sue proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, antibatteriche ed antivirali.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Sul tè potrebbe interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook