Perché non devi avere paura di mangiare i carboidrati anche la sera, parola di campionessa europea di pallavolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si possono mangiare i carboidrati la sera? Tante persone ritengono che sia un errore in un regime alimentare sano e corretto. Oggi vogliamo sfatare questo mito con l'aiuto di una vera e propria campionessa, Sylvia Nwakalor, opposto della nazionale di pallavolo italiana

Tra i tanti falsi miti duri a morire che riguardano l’alimentazione c’è quello che non bisogna assolutamente mangiare carboidrati la sera, se non si vuole ingrassare. L’assunzione di questi nutrienti a cena è ancora sconsigliata da alcuni nutrizionisti e personal trainer in quanto si ritiene che tale abitudine andrebbe a interferire negativamente con il metabolismo.

Ma è davvero così? L’esempio di una vera campionessa come Sylvia Nwakalor, 22 anni, opposto della nazionale di pallavolo italiana che lo scorso anno ha vinto gli Europei  ci dimostra l’esatto contrario.

Sylvia ha seguito il piano alimentare ideato per le sue specifiche esigenze dal nutrizionista Marco Ciambotta. Questo prevedeva proprio l’inserimento dei carboidrati anche a cena che fino a quel momento lei aveva sempre escluso, anche dopo pomeriggi di allenamenti intensi.

Come sarà andata? L’abbiamo chiesto direttamente a Sylvia Nwakalor, la migliore giocatrice in campo in occasione di Italia-Belgio, che gentilmente ha risposto alle nostre domande nonostante sia ancora impegnata nella Volley Nations League femminile 2022.

Cosa prevede il tuo piano alimentare?

Il mio piano alimentare prevede tutti i macronutrienti, assunti tutti durante ogni pasto senza però dimenticare i micronutrienti.

Varia in base a quando ti alleni di più o hai partite importanti rispetto ai periodi più “calmi”?

Tendenzialmente non varia, in quanto è un piano nutrizionale e non una dieta, però nel giorno della partita i macronutrienti vengono divisi nell’arco della giornata in modo differente.

È vero che mangi carboidrati anche la sera? In che quantitativi?

Sì, da quando ho iniziato a seguire questo piano alimentare, mangio circa 150g di carboidrati anche la sera e devo dire che ho iniziato a sentirmi molto meglio, più energica e ho aumentato le mie capacità di recupero.

Seguendo questo piano nutrizionale le tue prestazioni sportive sono migliorate? Anche il tuo fisico in qualche modo è cambiato in positivo?

Sì, per quanto riguarda le mie prestazioni sportive c’è stato un miglioramento su più aspetti, uno su tutti la qualità del riposo che incide positivamente sul mio recupero. Un altro aspetto che è migliorato molto è sicuramente quello energetico, grazie all’apporto maggiore di carboidrati, ed inoltre è migliorata la mia lucidità e concentrazione durante gli allenamenti e le gare. Per quanto riguarda il mio fisico, apparentemente non ha subito grandi cambiamenti, come pure il mio peso, ma la composizione corporea è decisamente migliorata.

In realtà, la convinzione che non bisogna mangiare carboidrati la sera era già stata stata smentita dall’ISS e da uno studio di qualche anno fa, ma sentire i risultati concreti ottenuti da questa strepitosa pallavolista fa sicuramente un effetto diverso.

Leggi anche: Mangiare i carboidrati a cena fa ingrassare? Ecco cosa dice la scienza 

Certamente non tutti possono (o devono) mangiare 150 grammi di carboidrati la sera come fa Sylvia Nwakalor. Ovviamente una sportiva di questo calibro ha bisogno di un maggior apporto di nutrienti ed energia, ma è sempre più necessario sfatare il mito che mangiare carboidrati la sera faccia ingrassare.

Un’alimentazione sana e bilanciata in tutti i macronutrienti (carboidrati inclusi), che elimini prodotti zuccherati e cibi processati, accompagnato ad attività fisica e corretta idratazione, rimane il miglior modo per perdere peso, ma soprattutto per imparare a mangiare bene.

Fate riferimento sempre ad un esperto per capire in che modi e quantità sarebbe bene inserire carboidrati nella vostra cena, soprattutto se siete reduci da diete restrittive ed ipocaloriche.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook