Best diet 2024: sono queste le migliori per dimagrire e proteggere il cuore (e la dieta mediterranea è sempre al primo posto)

Uno dei tuoi buoni propositi del 2024 è metterti a dieta e preservare la salute? Allora dai un'occhiata alla classifica delle migliori diete a livello globale, stilata dagli esperti medici e nutrizionisti americani dell'US News & World Report che premiano ancora una volta (ed è il settimo anno consecutivo) la dieta mediterranea

Se stai cercando di mantenerti in forma a lungo termine e vuoi adottare uno stile alimentare sano e che ti permetta di raggiungere (o mantenere) il peso forma, puoi prendere ispirazione dalle migliori diete del 2024. La classifica è stilata ancora una volta dagli esperti dell’US News & World Report e anche per questo nuovo anno, la dieta mediterranea rimane la proposta migliore per chi ama prendersi cura della propria salute attraverso l’alimentazione.

Le diete inserite in questa classifica annuale sono supportate dalla scienza, valutate da esperti medici e nutrizionisti specializzati in diabete, salute del cuore e perdita di peso. Hanno ottenuto punteggi elevati in termini di completezza nutrizionale, benefici per la salute, sostenibilità a lungo termine ed efficacia basata appunto sull’evidenza scientifica.

Non resta allora che scoprire quali sono le migliori diete del 2024.

1. Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea si distingue per la sua enfasi sulla qualità e sullo stile di vita, piuttosto che su singoli nutrienti o gruppi alimentari. Numerosi studi hanno dimostrato che questo modello alimentare non solo riduce il rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2, ma promuove anche la longevità e migliora la qualità della vita. Con un punteggio complessivo del 85,1%, la dieta mediterranea si conferma ancora una volta al primo posto nella classifica delle migliori diete.

2. Dieta DASH

La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) è un piano alimentare flessibile ed equilibrato sviluppato dal National Heart, Lung and Blood Institute. Progettata per migliorare la salute del cuore e ridurre la pressione sanguigna, la dieta DASH ottiene un punteggio complessivo del 75,4%, posizionandosi al secondo posto nella classifica delle migliori diete.

Leggi anche: Dieta Dash: come funziona, schema settimanale, cosa mangiare e CONTROINDICAZIONI

3. Dieta Mind

La dieta MIND, acronimo di Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay, combina due diete comprovate – DASH e Mediterranea – concentrandosi sugli alimenti che migliorano la salute del cervello per ridurre il rischio di declino mentale. Con un punteggio complessivo del 60,7%, la dieta MIND si posiziona al terzo posto nella classifica delle migliori diete.

4. Dieta della Mayo Clinic

Utilizzando la scienza comportamentale basata sull’evidenza, la dieta della Mayo Clinic è un programma di 12 settimane progettato per stabilire abitudini sane per tutta la vita. Con un punteggio complessivo del 55,3%, la dieta della Mayo Clinic si colloca al quarto posto nella classifica delle migliori diete.

5. Dieta Flexitariana

La dieta Flexitariana, o semi-vegetariana, offre la flessibilità di godersi carne occasionalmente senza eliminarla completamente. Con un punteggio complessivo del 53,6%, la dieta Flexitariana si posiziona al quinto posto nella classifica delle migliori diete.

6. WeightWatchers

Con un approccio olistico che combina cambiamenti comportamentali, scienza della nutrizione e supporto sociale, WeightWatchers si concentra sulla perdita di peso duratura. Con un punteggio complessivo del 46,1%, si colloca al sesto posto nella classifica delle migliori diete.

7. Dieta Volumetrica

La dieta Volumetrica classifica gli alimenti in base alla loro densità calorica, enfatizzando il consumo di cibi ricchi di nutrienti e ipocalorici. Con un punteggio complessivo del 41,4%, la dieta Volumetrica si posiziona al settimo posto nella classifica delle migliori diete.

8. Dieta Antinfiammatoria del Dr. Weil

Per coloro che cercano una dieta che riduca l’infiammazione e migliori il benessere generale, la dieta antinfiammatoria del Dr. Weil è una buona opzione. Con un punteggio complessivo del 41,1%, si colloca all’ottavo posto nella classifica delle migliori diete.

9. Dieta TLC (Therapeutic Lifestyle Changes)

La dieta TLC prevede il consumo di verdura, frutta, pane, cereali e carni magre, offrendo ampie possibilità di scelta. Con un punteggio complessivo del 39,9%, la dieta TLC si posizione al nono posto della nuova classifica delle diete 2024.

10. Dieta vegana

Al decimo posto con solo il 17,9% c’è la dieta vegana, che entra nella top 10 per la prima volta. La dieta vegana implica l’esclusione di tutti i prodotti animali, quindi non solo carne e pesce ma anche latte e uova. Questa scelta alimentare è considerata salutare per molte ragioni, a condizione che si presti attenzione ad assicurarsi l’assunzione di nutrienti essenziali come il calcio e la vitamina B-12.

Questa è la classifica generale stilata da U.S News ma esistono anche altri elenchi più specifici, pensati ad esempio per chi ha il diabete, vuole proteggere la salute del cuore, segue una dieta vegetale o altro. Trovate tutte le classifiche delle varie diete divise per categoria qui.

Non tutti sono concordi con le “best diet”, in particolare se consideriamo nello specifico la salute del cuore. Secondo gli esperti dell’American Heart Association, al primo posto ci sarebbe un’altra dieta (inserita comunque nella classifica sopra riportata): Sono queste le diete migliori e più salutari per il cuore (e al primo posto non c’è la dieta mediterranea).

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: U.S News

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook