Torna la Settimana Veg: 7 giorni per dire no alla crudeltà nel piatto e fare un regalo al nostro Pianeta

Dal 12 al 18 giugno tutti possiamo sposare l'iniziativa etica e sostenibile della Settimana Veg: scopriamo come aderire gratutitamente, sperimentando ricette sfiziose e - soprattutto - cruelty-free!

Quante volte vi è balenata in mente l’idea di passare ad un’alimentazione più etica e sostenibile ma non avete trovato lo sprone? Probabilmente parecchie. Adesso l’occasione giusta è arrivata! Sta per tornare la “Settimana Veg”, l’iniziativa promossa dall’associazione Essere Animali, che punta ad invogliare i consumatori ad abbandonare gradualmente gli alimenti di origine animale, divertendosi a scoprire  nuove curiosità e ricette.

Soltanto nel 2022 i partecipanti sono stati oltre 25mila, mentre si è arrivati a quota 175.000 aderenti  dal 2014, anno in cui è stato lanciato l’interessante progetto, che ha riscosso un grande successo. Il 98% ha dichiarato di trovarla utile e la stessa percentuale di persone la consiglierebbe a un amico.

Scegliere di non consumare carne e derivati è ormai sempre più diffuso, non solo per risparmiare sofferenze agli animali, ma anche per i benefici che ne possiamo trarre a livello di salute e ambientale. – sottolinea Essere Animali – La produzione di carne, latte e uova è considerata la principale fonte di C02 del pianeta. L’allevamento bovino è correlato all’80% della deforestazione in Amazzonia Se pensiamo invece allo spreco di risorse idriche la carne ha un prezzo spaventoso: 2.350 litri di acqua per produrne un solo hamburger. Un’alimentazione vegetale ha infatti un impatto decisamente minore sull’ambiente rispetto a quella che include prodotti animali.

Come aderire all’iniziativa

L’edizione 2023 della Settimana Veg sarà in collaborazione con Cucina Botanica, il sito di Carlotta Perego dedicato alla cucina vegana creativa, salutare, oltre che semplice da realizzare, e con Anna Panna, fondatrice di un blog in cui vengono proposte ricette plant-based e idee sostenibili.

Ma come aderire all’iniziativa? Farlo è molto semplice e gratuito. Basta iscriversi alla Settimana Veg 2023 dal sito di Essere Animali per  ricevere direttamente sulla propria casella email la nuova approfondita guida all’alimentazione vegetale con un menu completo per 7 giorni (dal 12 al 18 giugno), da seguire passo passo.

Inoltre, tramite il sito e le pagine social dell’associazione sarà possibile anche ricevere consigli pratici e seguire le dirette, come quella con la dottoressa Silvia Goggi, nutrizionista che spiegherà aspetti più legati alla medicina e all’impatto positivo sulla salute dell’alimentazione senza carne e altri derivati animali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Essere Animali

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook