Dallo stop alla plastica monouso in Lagos alla cliniche veterinarie pubbliche in Messico: facciamo il pieno di buone notizie

Sapevi che in Messico nasceranno delle cliniche veterinarie pubbliche o che il Lagos (Nigeria) ha vietato la plastica monouso e polistirolo per proteggere i suoi ecosistemi soffocati dall'inquinamento? Ecco 5 notizie positive che probabilmente ti sono sfuggite

Accanto a disastri naturali e casi efferati di cronaca nera c’è sempre qualche notizia di cui rallegrarsi. Noi torniamo a raccontarvi ben good news che fanno sperare in un futuro migliore per il nostro Pianeta e i suoi abitanti.

In Lombardia arriva lo psicologo di base

Piccola grande rivoluzione in Lombardia, dove la scorsa settimana è stato introdotto il servizio di psicologia nelle cure primarie nella rete territoriale del servizio sanitario. Sul modello di altre Regioni, fra cui la Toscana e la Sicilia, d’ora in poi sarà prevista la figura dello psicologo di base, che si occuperà di prevenzione, diagnosi e intervento precoce nel caso di disagio psicologico. La prestazione sarà gratuita e non è necessaria la prescrizione medica.

Il Lagos ha messo al bando la plastica monouso e polistirolo

Un’altra splendida notizia arriva dall’Africa, per l’esattezza dal Lagos. Lo Stato nigeriano, che conta circa 16 milioni di abitanti, ha dichiarato guerra alla plastica monouso e del polistirolo, che stanno soffocando i fiumi e le coste. Ora i ristoranti e gli altri locali che non rispetteranno il nuovo divieto, entrato già in vigore, rischiano di andare incontro a pesanti sanzioni e alla chiusura della propria attività.

Nascono le cliniche veterinarie pubbliche in Messico

Non tutti possono permettersi di tenere un animale domestico in casa per via dei costi delle cure e dei farmaci che richiedono. Così, per incentivare le adozioni e combattere gli abbandoni, il Mesico ha deciso di aprire su tutto il territorio nazionale delle cliniche veterinarie pubbliche, dove cani, gatti e altri pet potranno ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno. Saranno numerosi i servizi offerti: dalle sterilizzazioni alle vaccinazioni passando per gli interventi chirurgici.

L’Ue vieta i gas fluorurati entro il 2050 per ridurre il buco nell’ozono

I gas fluorurati, utilizzati anche nei condizionatori, frigoriferi, in pompe di calore e schiume, rappresentano una grande minaccia per il clima. È ormai noto da tempo che queste sostanze hanno un effetto di riscaldamento globale fino a 23mila volte quello del biossido di carbonio e sono fra i principali responsabili della riduzione di strato d’ozono. Alla luce delle loro conseguenze devastanti, finalmente l’Unione europea ha annunciato che il loro consumo sarà completamente eliminato entro il 2050, mentre la produzione sarà gradualmente ridotta al minimo a partire dal 2036.

Record! Creato il pannello solare più efficiente del mondo

Buone notizie anche dal settore delle rinnovabili, in costante evoluzione: in Gran Bretagna è stato messo a punto il pannello solare più efficiente a livello mondiale. A raggiungere il record Oxford PV, una società derivata dall’Università di Oxford, che ha creato un dispositivo con un’efficienza di conversione del 25%, che supera quindi di gran lunga quella dei pannelli attualmente presenti sul mercato.

Il potente pannello solare, dotato di celle tandem di perovskite su silicio, ha prodotto 421 watt su una superficie di 1,68 metri quadrati, creando grande entusiasmo fra gli scienziati.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook