Fotovoltaico: Oxford segna il record per il pannello solare più efficiente del mondo

Come Oxford PV, in collaborazione con l'Istituto Fraunhofer, ha stabilito un nuovo record mondiale per l'efficienza dei pannelli solari, portando avanti la rivoluzione dell'energia solare con la sua tecnologia di celle solari tandem

Oxford PV, una società derivata dall’Università di Oxford, ha recentemente ottenuto un risultato eccezionale nel campo dell’energia solare. L’azienda, in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer per i sistemi di energia solare, ha annunciato di aver raggiunto un’efficienza di conversione del 25% per il suo pannello solare. Questo valore, che indica la percentuale di energia solare trasformata in elettricità, supera notevolmente l’efficienza tipica dei pannelli solari commerciali.

Il segreto dietro questo successo risiede nelle sue innovative celle solari tandem di perovskite su silicio. Questa tecnologia, teoricamente capace di superare il 43% di efficienza, surclassa le tradizionali celle solari al silicio, il cui limite teorico si aggira sotto il 30%. Il pannello da record, che ha prodotto 421 watt su una superficie di 1,68 metri quadrati, è stato realizzato utilizzando attrezzature standard per la produzione di massa, opportunamente ottimizzate per la tecnologia tandem.

Un record certificato

Questo pannello solare tandem in silicio perovskite ha fornito una potenza di 421 watt su un’area di 1,68 metri quadrati, diventando il modulo solare tandem in silicio perovskite più efficiente al mondo in formato industriale.

Gli esperti hanno sfruttato il simulatore solare multispettrale del Fraunhofer di Berlino per certificare il nuovo record mondiale di efficienza. Questo strumento consente di simulare la luce solare naturale in laboratorio per testare gli strati di perovskite e silicio del pannello. Chris Case, Chief Technology Officer di Oxford PV, ha sottolineato l’importanza dei loro risultati:

 I nostri pannelli solari da record dimostrano che siamo all’apice della prossima rivoluzione solare, che sarà realizzata, in parte, dalla nostra tecnologia delle celle tandem. L’energia solare è attualmente una delle fonti energetiche più convenienti e sostenibili. I nostri continui progressi tecnologici miglioreranno ulteriormente l’efficienza dei moduli – producendo più elettricità dalla stessa superficie – e ne estenderanno l’uso a tutti i settori di mercato, da quello residenziale, a quello commerciale fino a quello delle utility.

Anche David Ward, CEO di Oxford PV, ha espresso entusiasmo per questo nuovo traguardo, sottolineato che le celle solari tandem hanno dimostrato di offrire prestazioni eccezionali quando assemblate in pannelli solari e ha anticipato che il 2024 sarà un anno di grandi trasformazioni, con la consegna dei primi pannelli pronti per il mercato e la continuazione della ricerca di un nuovo sito di produzione ad alto volume.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: OxfordPV

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook