Dalla chiusura delle carceri in Olanda allo stop alle trivelle nel Mar del Nord: le buone notizie per iniziare al meglio la settimana

5 good news per voi per iniziare il lunedì col sorriso! Ecco cosa è accaduto di positivo di recente nel mondo

E se vi dicessimo che a Palermo una nata una squadra, formata da magistrate, che si occuperà di combattere e prevenire i maltrattamenti e le violenze sugli animali  e che in Olanda le carceri stanno chiudendo perché i detenuti sono sempre di meno (grazie ai percorsi virtuosi di riabilitazioni)? Queste sono soltanto alcune delle buone notizie che abbiamo selezionato per voi. Assaporiamole tutte!

Leggi anche: Dalle terre ancestrali in Amazzonia alla protezione degli oceani: celebriamo le più belle notizie della settimana

Comunità Energetiche Rinnovabili: entrato in vigore il decreto sull’autoconsumo diffuso

Cittadini e aziende lo attendevano da tanto e, finalmente, la scorsa settimana è entrato in vigore il decreto che promuove lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (CER) e l’autoconsumo diffuso in Italia, considerati  “due ingranaggi centrali della transizione energetica” del nostro Paese. L’obiettivo è quello di favorire l’installazione di 7 GW complessivi di impianti rinnovabili a livello nazionale. Sono due gli incentivi previsti per le CER: una tariffa incentivante per 20 anni sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa e contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, destinati ai Comuni che non superano i 5mila abitanti.

In Olanda chiudono le carceri per mancanza di detenuti

Sul territorio olandese le carceri chiudono e non per mancanza di fondi, ma di detenuti. Sono migliaia di celle vuote e 10 le prigioni che di recente sono state convertite in centri per richiedenti asilo o cedute ad altri Paesi. Questo straordinario risultato è frutto dei percorsi di riabilitazione (che non si limitano quindi solo alla detenzione): chi finisce in galera spesso può dedicarsi al giardinaggio, alla cura di animali o ad altre attività per riscattarsi. Inoltre, nella nazione europea è stato migliorato il sistema di monitoraggio elettronico per chi commette infrazioni minori.

A Palermo nasce il primo pool (tutto al femminile) contro i reati sugli animali

Un’altra buona notizia arriva, invece, dalla Sicilia. Nella Procura di Palermo è nato un nuovo organismo che si occuperà di contrastare i maltrattamenti e le uccisioni di animali sul territorio. Ad occuparsene sarà un pool formato da quattro magistrate, chiamate a monitorare e prevenire fenomeni come i combattimenti tra cani, le corse clandestine di cavalli ed episodi di sfruttamento e violenza nei confronti di animali. L’augurio è che anche altre Procure scelgano di seguire questo modello virtuoso.

Sentenza storica in Norvegia! Bloccate nuove trivellazioni nel Mar del Nord

È una vittoria straordinaria per l’ambiente e la popolazione quella ottenuta in Norvegia da Greenpeace. L’organizzazione ambientalista, insieme al gruppo Natur og Ungdom (Natura e Gioventù), ha vinto la causa contro il Governo, che voleva autorizzare l’apertura di nuovi giacimenti di petrolio e gas nelle acque del Mare del Nord.

Il tribunale distrettuale di Oslo ha infatti dato ragione agli attivisti, bloccando l’avvio delle estrazioni per via di problemi inerenti la procedura del processo di approvazione e per la mancanza di un’adeguata partecipazione pubblica.

Un’ong olandese sta pagando i giovani per salvare gli oceani

Sai che potresti entrare a far parte dei Sea Rangers impegnati nella salvaguardia dei mari? L’organizzazione ambientalista Sea Ranger Service (fondata in Olanda nel 2016) sta cercando dei giovani per svolgere delle attività di monitoraggio e protezione dell’ambiente degli ecosistemi oceanici. Il lavoro sarà retribuito e ai ragazzi e alle ragazze sarà garantito vitto, alloggio e verrà fornito l’abbigliamento. Per candidarsi al corso di formazione per poi essere selezionati e inseriti nel time bisogna avere un’età compresa fra i 18 e i 30 anni.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook