Marinaio e il suo cane salvati dopo due mesi alla deriva nel Pacifico: ecco come sono sopravvissuti

Sembra un’avventura tratta dal film “Cast Away”, ma è successo veramente: Shaddock e Bella stanno bene

Tim Shaddock non si sarebbe mai immaginato che il suo viaggio in barca per raggiungere la Polinesia francese dalle coste del Messico sarebbe durato oltre due mesi. Il marinaio, 51 anni, è stato infatti sorpreso da una tempesta che ha mandato alla deriva il suo peschereccio.

Così l’uomo, che era in compagnia del suo cane Bella, è rimasto in balia delle onde per un tempo infinito, terminato solo pochi giorni fa. I due sono riusciti a sopravvivere per circa due mesi prima che un elicottero avvistasse la sua barca.

Shaddock, che è sopravvissuto mangiando pesce crudo e bevendo acqua piovana è “stabile e sta bene”, secondo il medico che lo ha visitato, e presentava buoni parametri vitali. Stesso discorso vale per Bella. Fondamentale è stata anche la piccola tettoia che ha installato sulla barca, per ripararsi dal sole e proteggersi così dalla disidratazione.

Le parole di un esperto di sopravvivenza negli oceani

Il professor Mike Tipton, esperto di sopravvivenza negli oceani, ha sostenuto che il fatto che siano sopravvissuti è stata una

combinazione di fortuna e abilità. E anche sapere, ad esempio, come ha fatto Tim, che durante il caldo del giorno è necessario proteggersi perché l’ultima cosa che si vuole quando si rischia di disidratarsi è sudare.

Tipton ha anche sostenuto che l’elemento chiave per la sopravvivenza era la possibilità di assicurarsi una scorta d’acqua fresca, e per Shaddock questo dipendeva dal clima e dalla posizione.

Questi viaggi di grande durata tendono a svolgersi nel Pacifico. Se si guarda indietro nella storia, tendono a verificarsi in ambienti caldi, perché se si tratta di un ambiente freddo non si sopravvive abbastanza a lungo.

Tuttavia, ha descritto il salvataggio di Shaddock come una situazione da “ago in un pagliaio”:

La gente deve rendersi conto di quanto sia piccola la barca e quanto sia vasto il Pacifico. Le possibilità che qualcuno venga ritrovato sono piuttosto scarse.

La compagnia di Bella si è rivelata fondamentale

Ma tornando all’avventura del marinaio e della sua Bella, i due sono partiti da La Paz in Messico tre mesi fa, ma a poche settimane dall’inizio del viaggio sono stati colpiti da una tempesta che ha mandato alla deriva la loro imbarcazione.

Come detto, si sono procurati lo stretto necessario bevendo acqua piovana e mangiando pesce crudo per mesi. Hanno trascorso i loro giorni in attesa e sperando di essere salvati. Pensando a quanto successo, non si può non paragonare la vicenda a quanto raccontato in “Cast Away”, il film 2000 con Tom Hanks.

L’uomo ha raccontato quanto sia stato provante questo periodo trascorso alla deriva, spiegando che avere Bella a bordo lo ha aiutato moltissimo:

Ho vissuto una prova molto difficile in mare. Ho bisogno di riposo e di buon cibo perché sono stato a lungo da solo in mare. Per il resto sono in ottima salute. Avere Bella con me credo abbia fatto la differenza. Si vive giorno per giorno e bisogna avere un atteggiamento mentale molto positivo per superare questo tipo di prova e non arrendersi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook