Sulle tracce del cane Wilson: si cerca ancora il Pastore belga scomparso dopo aver trovato i 4 bambini sopravvissuti in Colombia

In Colombia proseguono le ricerche di Wilson, il Pastore belga sparito mentre rintracciava i 4 bambini sopravvissuti nella giungla dopo oltre un mese. I bambini sono tutti salvi, ma Wilson ancora no. Il generale a capo dell'operazione ha ordinato di proseguire le ricerche. Il cane deve essere assolutamente trovato

Ancora nessuna notizia di Wilson, il cane da soccorso delle forze militari colombiane impiegato nella ricerca dei 4 bambini scomparsi dopo che l’aereo sul quale viaggiavano è precipitato in Colombia. I piccoli sono stati trovati vivi nella foresta amazzonica dopo oltre un mese, un vero miracolo.

Wilson, un esemplare di Pastore belga, è riuscito grazie al suo fiuto eccezionale e all’addestramento ricevuto a raggiungere i bambini prima del loro ritrovamento. Lo testimoniano proprio i 4 sopravvissuti, che hanno raccontato di aver incontrato un cane nella giungla e hanno disegnato i tratti dell’animale.

Quel cane potrebbe essere stato proprio lui. Una delle sorelle avrebbe scritto il nome Wilson su un disegno secondo quanto riferiscono fonti latine. Qualcosa deve essere poi successo perché di Wilson si sono perse completamente le tracce. Le condizioni metereologiche avverse potrebbero averlo disorientato.

Decine di militari lo hanno cercato nei giorni seguenti, perlustrando la fitta vegetazione della giungla. Sarebbe stato avvistato per l’ultima volta lo scorso 18 maggio.

L’operazione Esperanza continua

I 4 bambini, rispettivamente di 13, 9, 4 e 1 anno di età, sono stati portati in salvo, ma quella che è stata ribattezzata Operación Esperanza non si può dire conclusa perché all’appello manca ancora Wilson.

Le abilità delle nostre coppie dell’unità cinofila soldato e cane sono decisive per il successo delle operazioni umanitarie di ricerca e soccorso. Wilson ha partecipato a diverse operazioni. Non ci fermeremo finché non lo troveremo!” hanno scritto le Forze militari colombiane sul canale ufficiale Twitter.

Le ricerche proseguono anche con l’hashtag #VamosPorWilson, rimbalzato nel web.

Facciamo quello che abbiamo sempre fatto: salvare vite in ogni missione!”

Ora, infatti, bisogna salvare il Pastore belga. Il generale Herder Fernán Giraldo ha ordinato a tutte le truppe di proseguire le ricerche fino a quando Wilson non verrà trovato. È il minimo che si possa fare per questo compagno a quattro zampe, rendendo onore agli sforzi di questo eroico cane da soccorso.

I militari sono fiduciosi che Wilson possa essere ancora vivo. È un cane ben addestrato, molto forte, anche se i pericoli che si nascondono nella giungla non sono pochi. Mentre si setaccia zona per zona, anche gli altri corpi militari della Colombia e i loro cani esprimono tutta la vicinanza al Pastore belga. “Questo salto è per Wilson” le parole della forza aerea colombiana e di Zuki, una cagnolina paracadutista da soccorso.

Wilson, dove sei?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Fuerzas Militares de Colombia/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook