Debutta sulle strade il primo camion ibrido al mondo alimentato da energia solare e ricoperto di pannelli fotovoltaici

Rivoluzione nel settore dei trasporti: il camion ibrido alimentato ad energia solare per un futuro sostenibile

I mezzi di trasporto sono tra i principali responsabili dell’inquinamento, per questo – al fine di contrastare questo problema – sempre più aziende stanno sperimentando soluzioni alternative in grado di utilizzare le energie rinnovabili, come ad esempio la realizzazione di un camion ibrido solare.

Non è fantascienza, ma realtà: l’azienda svedese Scania – in collaborazione con l’Università di Uppsala, Eksjö Maskin & Truck, Midsummer, Ernsts Express e Dalakraftha – ha messo a punto un autocarro ibrido con un rimorchio speciale ricoperto di pannelli solari, in grado di catturare l’energia del sole e trasformarla in elettricità utile ad alimentare il motore. In questo modo, il mezzo può viaggiare più a lungo, risparmiando carburante e riducendo le emissioni di gas serra, come spiegato da Stas Krupenia, responsabile dell’Ufficio Ricerca di Scania:

L’obiettivo di Scania è quello di guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Mai prima d’ora i pannelli solari sono stati utilizzati per generare energia per la catena cinematica di un autocarro, come in questo progetto. Questa fonte di energia naturale può ridurre significativamente le emissioni nel settore dei trasporti. È incredibile essere in prima linea nello sviluppo della futura generazione di autocarri.

Scania camion ibrido elettrico fotovoltaico

©Scania

Un progetto in fase di test

Il camion solare è attualmente in fase di test sulle strade pubbliche della Svezia. I ricercatori stanno monitorando la quantità di energia prodotta dai pannelli solari e il loro impatto sulle prestazioni del mezzo pesante. Inoltre, stanno studiando come l’autocarro possa interagire con la rete elettrica e offrire nuove soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici.

Il camion è un ibrido plug-in da 560 cavalli e il suo rimorchio è lungo 18 metri, con una superficie totale di pannelli solari pari a quella di una casa. Questi sono sottili, leggeri e flessibili e hanno un’efficienza massima di 13,2 kWp (chilowatt di picco). L’energia solare raccolta permette al camion di percorrere fino a 5.000 chilometri all’anno in Svezia. Le batterie di propulsione hanno una capacità totale di 300 kWh.

Scania camion ibrido elettrico fotovoltaico

©Scania

In Paesi più caldi, come la Spagna, il camion potrebbe raddoppiare questa distanza grazie alla maggiore esposizione al sole. Il progetto ha anche testato nuovi tipi di pannelli solari più leggeri ed efficienti, che combinano le celle solari Midsummer con le nuove celle solari in perovskite. Questi potrebbero produrre il doppio dell’energia rispetto ai pannelli tradizionali e arrivare a fornire 3-4 volte più energia in regioni molto soleggiate, come l’Europa meridionale, come sottolineato da Erik Johansson, responsabile del progetto e professore di chimica fisica all’Università di Uppsala.

Questo è un progetto entusiasmante in cui il mondo accademico e l’industria cercano insieme di ridurre l’impatto climatico del trasporto su gomma. I risultati di questa sperimentazione saranno molto interessanti. La nostra ricerca su celle solari efficienti e leggere sarà davvero importante, soprattutto quando si tratterà di applicarle ai futuri camion.

Daniel Sandh, CEO di Eksjö Maskin & Truck, si è detto entusiasta del progetto:

Il carburante è attualmente un costo crescente per le aziende di trasporto, vogliamo ridurre questo costo e ottenere un beneficio per la società a lungo termine.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Scania

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook