Altri due Paesi europei introducono il “biglietto climatico”, mentre in Italia il costo dei mezzi pubblici continua ad aumentare

In Italia, in praticamente tutte le città metropolitane un viaggio di sola andata su un mezzo pubblico costa più di 1 euro, con due eccezioni ai due opposti: mentre a Milano il costo del biglietto dei mezzi pubblici passa da 2 a 2,20 euro, i cittadini potranno viaggiare sugli autobus per tutto l’anno pagando soltanto 20 euro

Da pochi giorni, sulla scia di altri Paesi europei, anche Germania e Ungheria hanno introdotto il “biglietto climatico”, un titolo di viaggio a basso costo per il trasporto pubblico cittadino, gli autobus e i treni regionali su tutto il territorio nazionale.

È una misura che non può non avere enormi vantaggi economici e climatici. Ma quanto sono accessibili i biglietti del trasporto pubblico in tutta Europa?

Leggi anche: Questa è la prima città italiana dove l’abbonamento annuale ai mezzi pubblici costerà solo 20 euro

In generale, il Vecchio Continente è ancora ben lontano dal godere di un efficace sistema di trasporto pubblico integrato, economico e sorpattutto accessibile a tutte le persone.

Anche il governo italiano e gli altri governi europei potrebbero introdurre il biglietto climatico nel giro di qualche settimana se ci fosse la volontà politica, riducendo sia le spese delle famiglie che le emissioni di gas serra dannose per il clima», conclude Spadini, dice Federico Spadini, campagna Trasporti di Greenpeace Italia.

Il rapporto di Greenpeace

Il rapporto di Greenpeace Europa centro-orientale (CEE) classifica 30 Paesi europei e le rispettive capitali sulla base di quattro criteri:

  • disponibilità del biglietto climatico o multimodale e semplicità del sistema di biglietteria
  • costo del biglietto
  • presenza di riduzioni per alcune categorie di persone
  • ammontare dell’IVA sul trasporto pubblico

Nonostante ci siano differenze sostanziali fra i diversi Paesi, l’analisi mostra come il biglietto climatico perfetto ancora non esista in Europa. Oltre al Lussemburgo e a Malta, che hanno reso il trasporto pubblico gratuito, solo Austria, Germania e Ungheria hanno introdotto biglietti relativamente economici utilizzabili su tutto il territorio nazionale, con un costo medio inferiore ai 3 euro al giorno. In fondo alla classifica si trovano Bulgaria, Croazia e Grecia.

E l’Italia? Il nostro Paese è si colloca al ventunesimo posto, dato che non ha un sistema di biglietti unico e ogni azienda del trasporto pubblico ha il proprio. In Italia, finora solo la città di Bari ha sperimentato un abbonamento annuale per il trasporto pubblico cittadino a 20 euro l’anno, mentre in quasi tutte le città il costo non fa che aumentare.

trasporti greenpeace

©Greenpeace

La situazione cambia nelle singole capitali europee: tutte, infatti, offrono biglietti mensili o annuali validi per quasi tutti i mezzi pubblici e anche riduzioni per determinate categorie di persone.

Roma è al settimo posto nella classifica: il costo del biglietto annuale è al momento fra i più bassi in Europa, ma ci sono alcune limitazioni rispetto all’accessibilità alle riduzioni. La qualità del trasporto pubblico a Roma non è però all’altezza di una capitale europea e presenta molte problematicità.

La mobilità è la seconda spesa delle famiglie europee dopo l’abitazione. I trasporti sono responsabili del 25% delle emissioni di gas serra dell’UE e del consumo di quasi il 70% di tutto il petrolio utilizzato nell’UE.

Incentivare il treno e il trasporto pubblico per ridurre i viaggi in auto e in aereo è fondamentale per ridurre le emissioni di gas serra e la domanda di petrolio, garantendo al contempo un risparmio economico per le famiglie.Insieme alla qualità e all’efficienza del trasporto pubblico, il costo del biglietto è un elemento decisivo nel convincere le persone a spostarsi in treno e con i mezzi pubblici.

La petizione

Per chiedere al Governo italiano e alle istituzioni dell’Unione Europea di impegnarsi per la diffusione di biglietti climatici accessibili, semplici, convenienti e inclusivi, validi a livello nazionale e sul lungo termine in tutta l’UE, firma QUI la petizione.

QUI il rapporto completo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Greenpeace

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook