E-bike: perché nelle università americane stanno vietando le bici a pedalata assistita e i monopattini elettrici

In alcune università americane si è deciso il divieto di utilizzo di biciclette elettriche e monopattini elettrici per ragioni di sicurezza legate ad incendi durante la ricarica della batteria e a frequenti incidenti

Negli ultimi tempi si è diffusa in tutto il mondo la tendenza alla mobilità elettrica leggera. In molte città europee questi mezzi sono diventati popolari grazie ai servizi di condivisione, offrendo una soluzione comoda e pratica per molti utenti.

Tuttavia non ovunque sono ben visti. Prendiamo l’esempio di Parigi che ha vietato l’uso dei monopattini elettrici privati per le vie della città. E ora arrivano anche provvedimenti negli Stati Uniti dove alcuni college stanno attualmente limitando o addirittura vietando l’utilizzo di monopattini elettrici e biciclette elettriche all’interno dei loro campus universitari.

Perché si è deciso di vietare i mezzi elettrici nei campus universitari

Questa decisione è stata oggetto di controversie e proteste da parte degli studenti, ma è stata presa principalmente a causa di preoccupazioni legate alla sicurezza. Uno dei principali timori è legato alla scarsa qualità delle batterie, che in alcuni casi hanno causato incendi durante le operazioni di ricarica.

Inoltre gli amministratori delle università stanno osservando un aumento degli incidenti che coinvolgono monopattini elettrici e biciclette elettriche che entrano in collisione con i pedoni. In un ambiente affollato come quello dei college, dove le persone sono spesso distratte o di fretta, questi incidenti rappresentano un problema da non sottovalutare.

Il divieto al Boston College, alla Fordham University e alla Yale University

Un esempio lampante del divieto di utilizzo dei mezzi elettrici è la scelta dei dirigenti del Boston College che hanno citato entrambi gli esempi come motivazione principale alla base del provvedimento. Nella comunicazione ufficiale presente sul sito si legge:

Nelle ultime settimane, gli amministratori del Boston College sono sempre più preoccupati per l’uso di biciclette elettriche e altri dispositivi di trasporto elettrici nel campus, soprattutto per quanto riguarda la salute e la sicurezza personale di ciclisti, pedoni e occupanti dell’edificio. Molti docenti, personale e studenti hanno segnalato quasi collisioni e accesso limitato alle strutture a causa di e-bike e monopattini non adeguatamente sistemati e la ricarica delle batterie al litio in tali veicoli ha provocato numerosi incendi negli Stati Uniti. Inoltre un certo numero di studenti della BC hanno subito lesioni a causa di cadute da e-bike e monopattini e tali incidenti hanno causato lesioni gravi nei campus universitari di tutto il Paese.

Hanno seguito lo stesso esempio anche la Fordham University di New York City e la Yale University, stabilendo il divieto assoluto per quanto riguarda l’uso di qualsiasi dispositivo di trasporto alimentato da batteria.

Situazione singolare si è creata invece presso la San Diego State University. All’inizio aveva adottato questa misura e vietato l’uso di tali mezzi. Poi però ha revocato la decisione a seguito di forti proteste da parte degli studenti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook