Bici elettriche: arriva la prima e-bike che non ti lascia a piedi, con oltre 360 km di autonomia

La bici elettrica Fuell Flluid-2 potrebbe essere la svolta per la mobilità sostenibile: è infatti in grado di garantire un’autonomia superiore a 360 km con un solo pieno di energia

Flluid, l’azienda fondata dall’ex progettista di Harley-Davidson Eric Buell, ha presentato due nuove bici elettriche dal nome semplice: Flluid-2 e Flluid-3. Cos’hanno di tanto speciale? Un’autonomia da Guinness dei Record. La Flluid-2 è infatti in grado di pedalare fino a 362 km con un pieno di energia.

Il primo modello prodotto dall’azienda americana, la Fuell Flluid, già prometteva prestazioni uniche cinque anni fa ma ora è niente in confronto a quanto sviluppato dal team di progettisti. Se il settore dell’e-bike è sempre più sovraffollato e la parola d’ordine è stupire, il marchio questa volta ci è riuscito alla perfezione.

La Flluid-2, grazie a due pacchi batteria, arriva a 362 km di autonomia

Questi due modelli, che offrono performance, stile e comfort, potrebbero finalmente rivoluzionare il mondo della mobilità eco-friendly. Questa autonomia enorme potrebbe infatti essere una svolta per garantire ai potenziali fruitori la possibilità di intraprendere percorsi anche lunghi senza avere il timore di rimanere senza ricarica.

Si potrebbero così sostituire le tanto inquinanti auto anche per tragitti casa-lavoro parecchio impegnativi per una “semplice” bici. Non ci sarebbero dunque più scuse per non prendere la bicicletta e fare un bene al proprio organismo – se si decide ogni tanto di pedalare– e all’ambiente che ci circonda abbattendo le emissioni dannose.

Ma come è possibile un’autonomia così elevata? Il modello Flluid-2 è equipaggiato con due pacchi batteria rimovibili da 2 kWh di potenza, il doppio rispetto alla prima generazione di cui abbiamo parlato prima. E così, con una sola ricarica, ecco che si può coprire un percorso di 362 km.

Bici elettriche 350 km

@Fuell

La Flluid-3, invece, è la versione step-through, monta un solo accumulatore da 1 kWh in grado di pedalare fino a 177 km. Anche la ricarica è molto rapida, con il caricabatterie in dotazione che consente di ricaricare l’80% dell’energia in quattro ore e il 100% in sei ore.

Bici elettriche 350 km

@Fuell

Le caratteristiche tecniche di Fuell Flluid-2 e Fuell Flluid-3

Entrando più nello specifico riguardo le caratteristiche di queste due bici elettriche, sono dotate di un motore a trazione centrale Valeo Cyclee da 750 W/130 Nm con trasmissione a cinghia di carbonio Gates e 130 Nm di coppia.

Il cambio automatico integrato a sette marce assicura una potenza stabile indipendentemente da quanto sia impegnativo il percorso, con gli algoritmi intelligenti che dosano l’assistenza, la frequenza di avvio e il ritmo. Se lo si desidera, comunque, si può optare anche per il cambio manuale.

Per quanto riguarda l’accelerazione, per entrambe le versioni è disponibile l’acceleratore manuale che può spingere le e-bike fino a 32 km/h. Per i veicoli venduti nell’Ue, invece, l’accelerazione assistita è limitata come da disposizioni legali.

Entrambi i telai sono in lega di alluminio leggero e resistente e i freni sono idraulici Tektro. La cinghia di trasmissione Gates Carbon Drive evita ai ciclisti di occuparsi della lubrificazione e manutenzione. Fuell Flluid-2 e 3 montano la forcella ammortizzata nella parte anteriore e gli pneumatici Pirelli.

Sicurezza e prezzo

Infine, grazie a un sistema di connettività integrato e nascosto nel telaio, è possibile monitorare costantemente i parametri della propria e-bike attraverso l’app per smartphone Fuell Rider. Questa permette di localizzare, bloccare/sbloccare da remoto le bici e notificare gli avvisi in caso di manomissione per una maggiore sicurezza.

Infine veniamo alle note dolenti: il prezzo. Entrambi i modelli sono disponibili su Indiegogo, con consegna prevista per luglio 2023. Al momento sono in promozione e costano 3.664 euro il modello Flluid-2 e 3.389 la Flluid-3.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Fuell

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook