Stanco di bucare in bicicletta? Ecco lo pneumatico a prova di foratura creato con i materiali della NASA

La trasformazione del mondo delle biciclette: pneumatici in Nitinol, l'innovazione che ridefinisce la durata e l'ecosostenibilità dei viaggi su due ruote riducendo gli sprechi

Stanco di pedalare su una bicicletta con la preoccupazione di dover cambiare la ruota perché hai bucato? Vorresti degli pneumatici senza aria e a prova di foratura? Questa non è più una fantasia, ma una realtà grazie a The Smart Tire Company, un’azienda americana che ha creato una nuova generazione di pneumatici per biciclette che sfruttano un materiale rivoluzionario: il Nitinol.

Il Nitinol è una lega di titanio e nichel che ha la proprietà di “ricordare” la sua forma originale anche dopo essere stata piegata o schiacciata. Questo significa che lo pneumatico può adattarsi a qualsiasi terreno e assorbire gli urti senza perdere la sua forma. Il Nitinol è lo stesso materiale usato dalla NASA per gli pneumatici dei rover sulla Luna e su Marte, quindi puoi immaginare quanto sia resistente e durevole. I vantaggi rivoluzionari di questa invenzione sono sottolineati dalla stessa azienda:

Zero forature, nessuna pressione dell’aria da controllare, nessun sigillante, nessun inserto, nessuna schiuma, nessuna toppa, nessun ricambio, nessuna sostituzione costosa e non dovrai più rimanere bloccato in mezzo al nulla trasportando o camminando con la tua bicicletta. Niente più preoccupazioni. Basta guidare.

Una soluzione ecologica e resistente

Lo pneumatico si chiama Metl ed è composto da una molla di Nitinol rivestita da un materiale in poliuretano che forma il battistrada e i fianchi trasparenti. Il battistrada si consuma con l’uso, ma può essere facilmente sostituito ogni 10.000 km circa. Il resto dello pneumatico, invece, dovrebbe durare per tutta la vita della bicicletta. Questo tipo di soluzione sostenibile riesce a ridurre al massimo gli sprechi, utilizzando meno gomma e producendo meno rifiuti, come specificato dalla stessa azienda:

Più di un miliardo di pneumatici all’anno raggiungono la fine del loro ciclo di vita a causa dell’usura. Più della metà viene bruciata come combustibile e miliardi di chili di rifiuti finiscono nelle discariche. Forse la cosa peggiore è che gli pneumatici sono la fonte del 20-30% di tutte le microplastiche degli oceani.

Lo sviluppo di uno pneumatico più duraturo che utilizza il 50% di gomma in meno per l’economia circolare è un obiettivo fondamentale per la nostra azienda, per dare un’impronta globale positiva e socialmente più consapevole. Tutto questo è possibile grazie alla nostra tecnologia per pneumatici in lega a memoria di forma.

Il Metl è attualmente in cerca di finanziatori su Kickstarter, la famosa piattaforma di crowdfunding. Se vuoi sostenere questo progetto innovativo e ricevere in cambio due pneumatici per la tua bici, puoi scegliere tra diverse opzioni. Lo Smart Tire Company ha pensato a tutti i tipi di ciclisti, offrendo pneumatici per bici da strada, da ghiaia o da città. Puoi anche scegliere la misura che preferisci tra 700 x 32c, 700 x 35c e 700 x 38c. Il prezzo di partenza è di 500 dollari, l’equivalente di circa 470 euro per coppia di pneumatici.  Il primo prodotto commerciale verrà ufficialmente commercializzato alla fine del 2024, se gli utenti continueranno a sostenere il progetto sulla pagina di crowdfunding.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: KickStarterThe Smart Tire Company

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook