Tutti pazzi per le patate: 15 facili ricette dall’antipasto al dolce

Scopri 15 irresistibili ricette a base di patate, perfette dal primo all'ultimo boccone! Dall'antipasto al dolce, lasciati ispirare da idee creative e facili da realizzare per soddisfare tutti i palati.

Se amate le patate, non limitatevi a servirle lessate come contorno. Infatti le patate sono un ingrediente davvero versatile che si presta alla preparazione di numerosi piatti, dall’antipasto al dolce.

Ad esempio, le patate sono una base perfetta per i vostri burger vegetali oppure possono diventare protagoniste dei primi piatti, ad esempio come ingrediente per gli gnocchi o per arricchire la classica pasta e ceci.

Senza dimenticare che le patate sono un ottimo ingrediente anche per preparare i dolci. Con i nostri suggerimenti potrete arricchire la vostra raccolta di ricette vegetariane grazie a tanti nuovi piatti gustosi da preparare in casa.

Antipasti

Insalata di patate

L’insalata di patate è un piatto freddo molto versatile che potrete preparare come antipasto abbinando all’ingrediente principale dei legumi o i vostri ortaggi preferiti a seconda delle stagioni, per ottenere insalate sempre diverse. Qui le ricette da seguire.

Fagottini di patate al curry

ricette patate 2

Un’altra idea per l’antipasto: dei fagottini di patate da servire tiepidi accompagnati da una salsa fatta in casa a vostra scelta, ad esempio a base di yogurt o di senape. Per il ripieno vi suggeriamo patate, carote e zucchine, ma anche broccoli e cavolfiore per l’inverno. Qui la nostra ricetta.

Crostata di patate e agretti (ricetta senza glutine)

crostata di patate e agretti

La crostata di patate con agretti è un antipasto o un secondo piatto vegetariano davvero saporito, perfetto da consumare sia tiepido che a temperatura ambiente. Una valida alternativa senza glutine alle classiche torte salate, preparate solitamente con pasta brisee o pasta sfoglia. Questa crostata può essere servita anche come piatto unico, oppure se tagliata in piccoli quadratini, può essere un’ottima portata da includere in un buffet finger. Dalla facile esecuzione, la crostata di patate con agretti può essere preparata anche con qualche ora di anticipo, ed essere poi riscaldata prima di essere servita; altrimenti si potranno cuocere le patate e gli agretti in anticipo, per poi successivamente assemblare il tutto per la cottura in forno. Qui troverete la ricetta completa

Crocchette di patate

crocchette di patate

Le crocchette di patate sono una ricetta tipica della tradizione italiana, facile da realizzare e davvero gustosa. Potrete prepararle e cuocerle in forno o decidere per una frittura. Perfette le crocchette da servire fra gli antipasti o da consumare anche come piatto unico accompagnato da verdura di stagione. Qui potrete seguire la ricetta passo passo.

Primi piatti

Gnocchi di patate fatti in casa

gnocchi radicchio ricotta e noci

Uno dei primi piatti più classici da preparare con le patate sono proprio gli gnocchi. Potrete seguire una delle ricette tradizionali e decidere di preparare gli gnocchi di patate con o senza uova a seconda delle vostre esigenze. Per il condimento potrete alternare, ad esempio, il pomodoro al pesto, oppure scegliere olio extravergine e salvia. Qui tante ricette utili.

Vellutata di zucca e patate

vellutata zucca

Natali Zakharova/Shutterstock

Con la zucca e le patate potrete preparare una vellutata molto semplice ma davvero gustosa da portare in tavola accompagnandola con dei crostini fatti in casa. Vi suggeriamo un filo d’olio extravergine come condimento. Qui le istruzioni per preparare la vellutata di zucca e patate.

Secondi piatti

Polpette vegetariane alle patate e paprica

polpette di spinaci

Con gli spinaci, le patate lessate e un pizzico di paprica per insaporire potrete creare delle polpette vegetariane davvero gustose da portare in tavola come secondo piatto, adatto anche per i bambini che non amano molto le verdure. Qui la nostra ricetta.

Ciambelle salate di patate cotte al forno

ricette patate 8

Non solo ciambelle dolci ma anche ciambelle salate di patate da cuocere al forno per renderle molto leggere e appetitose. Per arricchirle potrete abbinare alle patate altri ortaggi a seconda delle stagioni, come la zucca o le zucchine. Qui la nostra ricetta.

Medaglioni di spinaci e patate

medaglioni spinaci e patate 1

Con le patate e gli spinaci potrete preparare dei medaglioni adatti sia ai vegetariani che ai vegani, molto semplici da realizzare e con cottura al forno. La ricetta prevede anche della noce moscata, ma potete ometterlo se preferite. Qui troverete la ricetta completa.

Contorni

Purè di patate fatto in casa

purè di patate

Il purè di patate è uno dei contorni più amati dai bambini. È anche molto semplice da preparare a partire dalle patate fresche e tralasciando i soliti preparati in busta del supermercato. Sperimentate! Qui una ricetta utile da cui prendere spunto.

Patate al forno con cipolla

patate al forno con cipolla

Le patate al forno con cipolla sono un contorno vegano leggero e stuzzicante ed anche gluten free se si utilizza un pan grattato senza glutine. Dal gusto delicato, le patate al forno con cipolla hanno una morbida consistenza e presentano in superficie una succulenta e invitante crosticina. Qui la ricetta completa.

Patate al forno ripiene

patate ripiene

Se volete portare in tavola un contorno sostanzioso, scegliete le patate al forno ripiene, che potrete farcire a seconda dei vostri gusti, ad esempio con del pesto preparato da voi, con della besciamella fatta in casa, erbe aromatiche e spezie. Qui tante ricette da cui prendere spunto.

Patate duchessa

patate duchessa

Croccanti fuori e soffici dentro, le patate duchessa sono un contorno sfiziosissimo e veloce da realizzare. Vi basteranno pochi semplici ingredienti e il risultato vi porterà unicamente a leccarvi i baffi. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Dolci

Ciambelline dolci di patate

ricette patate 13

Con le patate potrete preparare delle fantastiche ciambelline dolci da servire come goloso dessert. Alcune ricette prevedono la cottura al forno, altre in padella.Qui alcune ricette da cui prendere spunto.

Pizzette dolci al forno con patate

pizzette di patate

Avete mai assaggiato delle pizzette al forno in versione dolce? Tra gli ingredienti per prepararle vi serviranno proprio le patate. Per condire le vostre pizzette potrete scegliere la vostra marmellata preferita o una crema spalmabile alle nocciole. Qui la nostra ricetta.

Avete altre ricette con le patate da suggerire?

Leggi anche altre ricette con le patate:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook