Bagel fatti in casa con la pasta madre

bagel ricetta con pasta madre

Avete mai provato a preparare in casa i bagel? I bagel sono dei panini di pasta lievitata a forma di anello. Vengono bolliti leggermente in acqua prima della cottura al forno e di solito vengono decorati con semi di papavero o con semi vari.

Oggi vi presentiamo la ricetta dei bagel fatti in casa a lievitazione naturale, preparati con la pasta madre.

Ingredienti per 10 bagel

150 gr di pasta madre rinfrescata
500 gr di farina di farro
250 ml d'acqua
1 cucchiaino di malto di riso o zucchero di canna integrale
1 pizzico di sale fino
Semi di zucca, girasole, cumino, papavero, sesamo...

Preparazione

In una ciotola capiente versate la pasta madre aggiungendo a poco a poco acqua e farina. Unite anche un pizzico di sale fino e un cucchiaio di dolcificante naturale, come malto di riso o zucchero di canna integrale.

Impastate a mano, a lungo e con energia come per preparare il pane. Se occorre, mentre impastate aggiungete ancora un pochino d'acqua o di farina per rendere l'impasto facile da lavorare e non appiccicoso. Disponete l'impasto in una ciotola, coprite con un telo da cucina in lino o in cotone e lasciate lievitare per 6-8 ore circa, fino al raddoppio dell'impasto.

Dopo la lievitazione, suddividete l'impasto in 10 parti uguali. Formate 10 palline di forma regolare facendo rotolare l'impasto su un tagliere o su una spianatoia. Premete leggermente ogni pallina e foratela al centro con le dita per formare un anello.

Disponete ogni anello su una teglia rivestita con carta da forno, coprite con un telo e lasciate riposare per 30 minuti. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con 1 litro d'acqua (potete salarla leggermente come per la pasta).

Con una schiumarola immergete ogni bagel per 1 minuto in acqua bollente e riponetelo di nuovo sulla teglia ricoperta di carta da forno. Decorate subito i bagel con i semi prescelti mentre la superficie è ancora umida. Potete scegliere tra semi di papavero, di sesamo, di zucca, di girasole, di cumino... a seconda dei vostri gusti.

LEGGI anche: Pretzel: la ricetta vegan con pasta madre

Cuocete i vostri bagel fatti in casa in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti fino a doratura. Lasciate raffreddare prima di assaggiare. Potete gustare i bagel così come sono oppure affettarli in due parti come dei panini e farcirli a piacere.

bagel fatti in casa

ricetta bagel

Chi non ha a disposizione la pasta madre può usare in alternativa un cubetto di lievito di birra fresco: sbriciolatelo in poca acqua tiepida prima di aggiungerlo agli altri ingredienti e seguire lo stesso procedimento, tenendo conto che la lievitazione sarà più breve (2 o 3 ore fino al raddoppio dell'impasto).

Marta Albè
(Testi e Foto)

Leggi anche:

Pasta madre: 10 ricette da preparare in casa con il lievito madre

12 tipi di pizze e focacce da preparare con la pasta madre