nachos homemade

I nachos, noti anche come tortilla chips, sono una preparazione tipica della cucina tex-mex. Si ottengono dividendo in tanti triangoli le tortillas di mais, che vengono preparate con farina bianca o gialla. I nachos poi di solito vengono fritti, oppure cotti al forno.

Li potrete preparare in casa e accompagnare con tante salse diverse. Ecco alcune idee per voi, come alternativa ai prodotti confezionati.

Come fare i nachos in casa

Per preparare i nachos in casa vi serviranno 250 gr di farina di mais gialla o bianca, 250 ml d'acqua e 1 pizzico di sale. A seconda delle ricette, si può aggiungere anche della farina di grano. Impastate gli ingredienti, lasciateli riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Formate 10 palline, stendetele per ottenere dei dischi piuttosto sottili e tagliateli a triangoli. Cuoceteli in padella fino a doratura in poco olio bollente. In alternativa potrete preparare i nachos al forno (tortilla chips). Qui la ricetta completa per preparare i nachos in casa.

Leggi anche: Tortillas e tacos fatti in casa

1) Nachos con salsa al formaggio

Per preparare una salsa al formaggio per i vostri nachos dovrete utilizzare dei formaggi tipo fontina, cheddar o emmental. Anche il formaggio olandese è adatto. Li potrete fondere a bagnomaria in un pentolino con l'aggiunta di un po' di latte. Per arricchire la salsa scegliete scalogno tritato, senape, prezzemolo, paprica e peperoncino. Qui una ricetta interessante.

nachos salsa formaggio

fonte foto: aspicyperspective.com

2) Nachos con salsa guacamole

Un altro accompagnamento tipico per i nachos è la salsa guacamole, che è perfetta anche per chi è vegan e per chi non mangia formaggi e latticini. Dovrete frullare la polpa di avocado per ottenere una crema densa e arricchire la salsa con sale, peep, tabasco, succo di limone, peperoncino, cipolle tritate e pomodori o peperoni tagliati a cubetti. Qui una ricetta utile.

Leggi anche: Salsa guacamole: la ricetta originale e 5 varianti

nachos salsa guacamole

fonte foto: swisshansik.wordpress.com

3) Nachos con salsa rossa

A partire da un ottimo sugo preparato con i pomodori freschi, o dai pomodori scottati e pelati, potrete preparare una gustosa salsa rossa per i nachos. Arricchitela con cipolle tritato, peperoncino, coriandolo, cumino e succo di limone, seguendo soprattutto i vostri gusti. Proprio come il guacamole, questa salsa rossa per i nachos è adatta a tutti, anche a chi è vegan. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Salsa di pomodoro fatta in casa

nachos salsa rossa

fonte foto: browneyedbaker.com

4) Nachos con salsa bianca messicana

Per preparare la salsa bianca messicana per i vostri nachos vi serviranno peperoni verdi o peperoni friggitelli, latte, farina, formaggio tipo edamer o cheddar, un peperoncino japaleno piccante. Potrete rendere questa salsa più densa o più liquida aggiungendo latte o farina. Qui la ricetta completa.

nachos salsa bianca messicana

fonte foto: duebiondeincucina.blogspot.it

5) Nachos con salsa alle carote

Per preparare questa salsa lessate o cuocete al vapore 2 patate e 2 carote. Affettatele e versatele nel mixer da cucina. Frullate fino ad ottenere una crema molto liscia ed omogenea. se occorre aggiungete un po' d'acqua. Unite anche 1 cucchiaio d'olio extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone e ingredienti per insaporire a piacere, come peperoncino in polvere, lievito alimentare in scaglio, aglio o cipolla in polvere. Qui la ricetta completa.

nachos salsa carote

fonte foto: veggieonapenny.com

Marta Albè

Fonte foto: wikipedia.org

Leggi anche:

Tortillas e tacos fatti in casa

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram