Uova di Paqua: 10 incredibili modi per riutilizzare il cioccolato avanzato (sia al latte che fondente)

Siete sommersi dal cioccolato delle uova di Pasqua? Che sia bianco, al latte o fondente, provate a riutilizzarlo in questi modi golosi e originali

Come riutilizzare il cioccolato avanzato, magari dalle uova di Pasqua? Dopo le feste cercate di non sprecare nulla e di non gettare mai alcun tipo di avanzo. In particolare, il cioccolato si presta a mille riutilizzi, golosi e creativi.

Per le ricette indicate potrete scegliere il cioccolato fondente o il cioccolato al latte. Tenete conto che di solito il fondente è più facile da sciogliere a bagnomaria oppure al microonde.

Ecco tante idee inaspettate per riutilizzare il cioccolato avanzato.

Tazze di cioccolato

tazze cioccolato

@Yutube/tipbuzz.com

Con il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua e qualche palloncino potrete preparare delle tazze in cui servire una mousse, una crema o del gelato fatto in casa. Dovrete lasciare riposare le tazze in frigorifero in modo che il cioccolato si solidifichi al meglio.

Pancake cioccolato

pancake cioccolato

Potete riutilizzare il cioccolato dell’uovo di Pasqua, in particolar modo quello fondente, per ingolosire la vostra colazione a base di pancake. I modi per farlo sono diversi: potete spezzettare il cioccolato a mo’ di gocce e inserirlo nell’impasto oppure fonderlo e utilizzarlo come topper in sostituzione dello sciroppo d’acero.

Pirottini di cioccolato

pirottini_cioccolato

Con il cioccolato fondente e il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua potrete preparare anche dei fantastici pirottini per i vostri dolcetti e pasticcini. Così il dessert sarà ancora più ricco e scenografico. Potrete preparare dei pirottini al cioccolato ripieni di frutta, scegliendo il più possibile prodotti di stagione.

Portafrutta

immagine

fonte foto: pinimg.com

Con il cioccolato potrete creare anche un fantastico contenitore portafrutta, che poi si trasformerà in una parte del goloso dessert che servirete ai vostri ospiti. Come base per modellare il vostro portafrutta di cioccolato potrete utilizzare una ciotola, su cui potrete realizzare le vostre decorazioni.

Fragole ricoperte di cioccolato

fragole ricoperte di cioccolato

@123rf.com

Avrete di certo già assaggiato o provato a preparare le fragole ricoperte di cioccolato. Basta far sciogliere a bagnomaria o al microonde qualche pezzo di uovo, intingere le fragole e lasciar riposare in frigo. Potete così fare degli spiedini golosi oppure per velocizzare il tutto potrete disporre le fragole in un contenitore per il ghiaccio, ricoprire di cioccolato fuso e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Biscotti ricoperti di cioccolato

biscotti cioccolato

@MartaAlbè/GreenMe

Uno dei modi più semplici, ma sempre graditi, di riutilizzare il cioccolato avanzato – sia bianco, che al latte o fondente – è la preparazione dei biscotti. Qui troverete la ricetta completa per preparare i vostri biscotti ricoperti di cioccolato fatti in casa, con ripieno di mandorle e nocciole. In alternativa, potrete spezzettare il cioccolato per formare delle “gocce” con cui arricchire i vostri biscotti home made. (Leggi anche: Biscotti ricoperti di cioccolato fatti in casa)

Fonduta di frutta

fonduta di frutta

È uno dei modi più classici per riutilizzare il cioccolato, ma un dessert come la fonduta di frutta è sempre molto apprezzato. Se non avete a disposizione il set per fonduta che riscalda il cioccolato grazie ad una candela, potrete sciogliere normalmente il cioccolato a bagnomaria sul fornello.

Decorazione torte e Cake Pop

@IlariaZizza/GreenMe

Con il cioccolato avanzato potrete realizzare delle bellissime decorazioni per le torte, i muffin, i cupcake e i pasticcini preparati in casa. Provate ad utilizzare la sac-à-poche o una siringa da pasticcere per ottenere delle vere e proprie opere d’arte. Altrimenti potrete sfruttare gli stampi per i cioccolatini. Inoltre se è avanzata anche la colomba potete riutilizzare anche quella realizzando dei golosissimi pop-cake,

Mug Cake, dolce in tazza al cioccolato

mugcake

Se avete a disposizione un microonde, con gli avanzi di cioccolato potete preparare in pochi minuti anche un goloso dolce per la colazione, le cosiddette mug-cake. Basterà dapprima sciogliere il cioccolato, aggiungere tutti gli ingredienti nella tazza e far cuocere nel microonde a 600 di potenza per 4 minuti.

Leggi anche: 5 modi per utilizzare in estate il cioccolato avanzato

Popcorn al cioccolato

immagine

Marta Albé/GreenMe

Infine, ecco un’alternativa ai classici popcorn salati. Troviamo in vendita i popcorn al cioccolato al cinema o nelle bancarelle delle fiere. Di solito non sono proprio a buon mercato. Prepararli in casa a partire dai chicchi di mais e con del cioccolato avanzato o scelto da noi è decisamente più salutare ed economico. Qui la ricetta completa: Pop corn al cioccolato fatti in casa

Queste golosità quale ispira di più? Ne avete altre da aggiungere? Voi come lo riutilizzerete?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook