Prezzi ancora alle stelle: ecco quanto potrebbe costare in più la tua spesa nel 2023

I rincari si fanno sentire un po' in tutti i settori, il che concretamente significa che le famiglie sono costrette a spendere più soldi per acquistare beni di largo consumo. Un'indagine condotta in Francia svela quanto potrà costare in più la spesa nel 2023. E in Italia?

Ce ne siamo accorti tutti: fare la spesa sta diventando sempre più difficile, in particolare per le famiglie che non hanno molte disponibilità economiche. I prezzi di tantissimi prodotti infatti, per diversi motivi, sono alle stelle e rincari si registrano un po’ per tutti i cibi e oggetti di uso comune.

Ma quanto concretamente aumenterà il costo per la spesa nel 2023? Ha provato a dare una risposta a questa domanda una nuova indagine condotta in Francia da NielsenIQ.

Questa ha rivelato che l‘inflazione misurata sui beni di consumo ha raggiunto l’11,4% a fine gennaio, il che concretamente si traduce in un aumento medio del prezzo di 300mila referenze osservato in 10mila negozi.

E – pessima notizia – l’inflazione nei prossimi mesi non accennerà a fermarsi ma anzi raggiungerà probabilmente un picco del 15% a giugno. Per le famiglie questo significa un costo aggiuntivo medio di 790 euro da pagare rispetto al 2021.

La maggior parte dei francesi, secondo le stime, è già corsa ai ripari. Come? Utilizzando le seguenti strategie per risparmiare:

  • uso limitato dell’auto (55%)
  • minor acquisto di vestiti (51%)
  • meno uscite (50%)
  • tagli alla spesa alimentare (25%)

Secondo i sondaggi, sono in particolare gli under 50 e le famiglie ad aver tagliato di più il budget per la spesa (-3,7% e -3,8%).

E in Italia?

Questi, come già dicevamo, sono dati che riguardano la Francia. E in Italia (starete pensando voi)? La situazione dell’inflazione nel nostro Paese è purtroppo peggiore di quella francese.

Secondo le stime di gennaio di Eurostat (ufficio statistico dell’Unione Europea), l’inflazione in Italia con il 12,3%  si mantiene al di sopra di quella delle altre maggiori economie europee: la Germania sta al 9,6%, la Francia al 6,7% e la Spagna al 5,6%.

Nella seguente infografica di NielsenIQ, potete vedere la variazione del prezzo medio equivalente per i beni di largo consumo dell’Italia in confronto alla Francia.

rincari inflazione francia italia

@nielseniq

Quindi, anche nel nostro Paese, le famiglie nel corso del 2023 spenderanno ben più soldi rispetto agli scorsi anni. E, probabilmente, non c’era neppure bisogno di alcuna indagine per capirlo (lo vediamo tutti i giorni al supermercato).

In un precedente articolo, vi avevamo svelato la lista dei 10 prodotti che hanno subito più rincari: Carovita: dalle zucchine alla pasta, i 10 prodotti del supermercato che sono aumentati di più in un anno

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NielsenIQ /  60 Millions de Consommateurs

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook