Torna il panettone sospeso che vuole rendere più dolce il Natale di chi è in difficoltà (e puoi partecipare anche a distanza)

Fino al 20 dicembre a Milano è possibile donare un "Panettone Sospeso", partecipando all'iniziativa organizzata dall'Associazione no-profit omonima. Sono 14 le pasticcerie che aderiscono, permettendo ai clienti di prepagare un panettone da destinare a chi vive in povertà (ma si può donare anche online)

Fino al 20 dicembre in alcune pasticcerie milanesi è possibile prendere parte ad una bella iniziativa di solidarietà che si ripete ogni anno. Si tratta del “Panettone Sospeso“, giunto alla sua quinta edizione, organizzato come sempre dall’Associazione no-profit omonima e patrocinata dal Comune di Milano.

L’evento ha l’obiettivo di regalare un dolce Natale a chi vive in povertà e solitudine, seguendo la tradizione del “caffè sospeso” napoletano. L’iniziativa va ovviamente oltre la mera distribuzione di dolci natalizi, simboleggia infatti la condivisione e la solidarietà in un momento in cui la povertà è in crescita.

Come spiegano Gloria Ceresa e Stefano Citterio, fondatori dell’Associazione Panettone Sospeso:

Il Panettone non è solo il dolce di Natale per antonomasia, ha un valore simbolico perché rappresenta la condivisione. Sappiamo che la povertà è in aumento, anche nei ceti medi, e quest’anno numerose famiglie e tante persone sole vivranno un Natale ancora più difficile per tutte le problematiche legate al caro vita.

Quest’anno, tra l’altro, l’iniziativa si è estesa con l’adesione di quattordici pasticcerie, che contribuiranno a raccogliere dolci prepagati per chi non può permettersi di acquistarli. Tra le nuove entrate spiccano l’insegna milanese di Iginio Massari Alta Pasticceria in Piazza Diaz, la Pasticceria DaMa Milano a Città Studi, e le istituzioni Sant Ambroeus in Corso Matteotti e Taveggia in via Uberto Visconti di Modrone.

Le modalità per partecipare sono molto semplici: chiunque può acquistare un panettone nei punti vendita che aderiscono e lasciarlo “in sospeso” per chi è meno fortunato. Ogni panettone lasciato prepagato verrà raddoppiato dalla pasticceria, garantendo così una donazione effettiva doppia.

Questo è l’elenco di tutte le pasticcerie e i locali dove si può lasciare il Panettone Sospeso:

  • Baunilla (piazza Alvar Aalto, corso Garibaldi 55, via Broletto 55, Corso Italia, 11)
  • Cake l’Hub – I Dolci del Paradiso (via Luigi Mengoni 3)
  • Davide Longoni (via Gerolamo Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 2, via Tertulliano 68, Mercato del Suffragio – piazza Santa Maria del Suffragio, Mercato Centrale, Contrada Govinda via Valpetrosa 5)
  • Galleria Iginio Massari Alta Pasticceria (piazza Armando Diaz 4)
  • Gelsomina (via Carlo Tenca 5 e via Fiamma 2)
  • Giacomo Pasticceria (via Pasquale Sottocorno 5)
  • Marlà (corso Lodi 15)
  • Massimo 1970 (via Giuseppe Ripamonti 5)
  • Pasticceria DaMa Milano (Via Pinturicchio 9)
  • Polenghi Angelo (via Alfonso Lamarmora, 31)
  • San Gregorio (via San Gregorio 1)
  • Sant Ambroeus (corso Giacomo Matteotti 7)
  • Taveggia Gamberini (via Uberto Visconti di Modrone 2)
  • Vergani (corso di Porta Romana 51 e via Mercadante 17)

I beneficiari della campagna 2023 includono la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, i Custodi Sociali del Comune di Milano, attivi in tutti i nove municipi, la Rete QuBì, impegnata nel contrasto alla povertà infantile a Milano, e altre realtà che collaborano con il Comune per assistere le persone senza fissa dimora.

Anche chi non vive a Milano può partecipare tramite una donazione online sul sito www.panettonesospeso.org, il contributo virtuale sarà trasformato in panettoni reali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Associazione Panettone Sospeso

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook