Questo è il panettone più buono che puoi acquistare al supermercato, secondo il Gambero Rosso

I supermercati sono già strapieni di confezioni di panettoni, ma quel è il prodotto migliore da acquistare? Lo rivela il test di Gambero Rosso

Il Natale è sempre più vicino ed è già iniziata la corsa agli acquisti dei cibi tipici di questa festa – a cominciare dal più classico dei dolci natalizi: il panettone.

L’offerta sul mercato è davvero vastissima: fra il rispetto della tradizione alle ricette più innovative per stuzzicare i palati più esigenti, troviamo panettoni diversi per marchio, tipo di preparazione, ingredienti, fascia di prezzo.

Sebbene l’opzione del panettone artigianale resta quella da preferire, sia per qualità del prodotto finito che per sensazioni al palato, i prezzi dei dolci artigianali sono molto alti e talvolta proibitivi.

Ecco allora che si preferisce “ripiegare” sui panettoni industriali in vendita nei supermercati, che hanno un prezzo decisamente inferiore. Ma quali sono i migliori prodotti che possiamo acquistare per la nostra tavola o per un regalo?

Come ogni anno, gli esperti del Gambero Rosso hanno condotto un test di assaggio che ha interessato i panettoni più diffusi e venduti nei supermercati italiani, al fine di consigliare i consumatori nella loro scelta di acquisto.

Il test

Gli autori dell’indagine hanno effettuato un test di degustazione “al buio” che ha coinvolto sette panettoni industriali di marche note; il test non ha coinvolto le cosiddette private label, ovvero i prodotti che hanno il marchio di catene di supermercati.

Ogni prodotto è stato valutato da una giuria di assaggiatori esperti per il suo aspetto estetico generale, per il profumo e soprattutto per il gusto; non sono stati valutati altri parametri, come per esempio la lista degli ingredienti o le caratteristiche nutrizionali.

Il giudizio è spietato e non lascia margine al dubbio: i panettoni industriali sono nettamente inferiori, dal punto di vista qualitativo, ai prodotti artigianali in vendita nelle pasticcerie. Come sottolineano gli autori:

Inutile girarci tanto intorno: nel caso del panettone, la differenza tra prodotti industriali e artigianali si sente tutta. A vederli da fuori sono belli, precisi, ben sviluppati e dal colore uniforme, ma al taglio – e soprattutto al naso e al palato – è tutta un’altra storia.

E ancora, sul gusto dei singoli prodotti, specificano:

Una degustazione alla cieca non piacevolissima, in cui la sufficienza piena è stata raggiunta da un solo lievitato.

Il miglior panettone

Come abbiamo anticipato, il miglior panettone del test non si è distinto per meriti eccezionali, ma ha appena raggiungo la sufficienza, con 61 punti su 100, riuscendo a stento a convincere gli assaggiatori esperti.

Stiamo parlando del panettone a marchio Motta, su cui gli assaggiatori scrivono:

L’unico panettone in degustazione a presentare un accenno di alveolatura, ben sviluppato e dal colore uniforme. I canditi sono pochi, l’uvetta è agglomerata sui bordi, la crosta un po’ troppo molle.

Il profumo è distintamente artificiale (come in tutti gli altri casi), ma si distingue una buona nota di limone, e in generale sentori dolci che non dispiacciono. Al palato risulta un po’ secco, ma tutto sommato il morso non è spiacevole, pur lasciando la bocca un po’ impastata sul finale.

Se siete curiosi di conoscere la classifica completa stilata dagli esperti di Gambero Rosso, potete leggere il nostro articolo in merito.

Il nostro consiglio resta comunque quello di preferire un prodotto artigianale (in questo articolo trovate la classifica dei migliori panettoni artigianali del 2023) oppure addirittura di preparare in casa il proprio panettone, con la nostra ricetta.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Gambero Rosso

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook