Avete mai pulito l’albero di Natale? “Io lo lavo così nella vasca da bagno”

Ricettacolo di polvere e sporco, l'albero di Natale sintetico andrebbe lavato ogni tanto per non alterare la qualità dell'aria dentro casa: ecco come farlo nel modo giusto

Il Natale è ormai alle porte, e molte persone avranno già sicuramente addobbato la propria casa con un bell’albero di Natale. Anche se non lo avete ancora allestito, avrete sicuramente già pensato al tipo di luci e di addobbi per decorarlo – o magari riutilizzerete gli accessori dell’anno scorso.

Quello a cui forse non avete pensato è un dettaglio invece importantissimo, non tanto per la bellezza dell’albero in sé, quanto piuttosto per la salubrità dell’aria dentro casa e per scongiurare il rischio di allergie o asma: la pulizia dell’abete.

Leggi anche: Albero di Natale: le origini di una tradizione che dura da millenni e non tramonta mai

Ovviamente, stiamo parlando di un abete sintetico, che durante l’anno vive in cantina o in soffitta e che per il breve periodo natalizio viene sistemato in soggiorno.

Sia nell’uno che nell’altro caso, questo accessorio finisce per diventare un ricettacolo di polvere e altra sporcizia – eppure non si parla mai di pulizia dell’abete.

Recentemente lo ha fatto la tiktoker Rhema, che sul proprio profilo condivide consigli per le pulizie domestiche – anche quelle più improbabili e insolite, come la pulizia dell’albero di Natale.

In uno dei sui ultimi video, dedicato alle pulizie natalizie, Rhema ha condiviso i cuoi consigli per la pulizia dell’albero di Natale sintetico, che viene smontato e lavato nella vasca da bagno.

I rami dell’abete finto vengono immersi in una soluzione di acqua e detersivo per piatti, prima di essere poi sciacquati e messi ad asciugare all’aria. Solo dopo questa accurata pulizia l’albero è pronto per essere decorato.

 

Il video ha ottenuto più di due milioni di visualizzazioni e centinaia di commenti – non tutti entusiasti e concordi nel sostenere che pulire l’albero di Natale sia una buona idea.

Molti si sono scagliati contro la piega assurda che stanno prendendo alcuni canali social dedicati alle pulizie domestiche, dove gli utenti si mostrano “malati di pulito”.

È necessario pulire l’albero di Natale?

In realtà, pulire l’albero di Natale sintetico non è un’idea così sbagliata perché, come abbiamo detto, si tratta di un accessorio che non fa altro che accumulare polvere su di sé per tutto l’anno, senza essere mai pulito.

Se abbiamo in casa un aspirabriciole a bassa potenza, possiamo utilizzarlo per aspirare la polvere dai rami del nostro abete finto, facendo però attenzione a non strappare gli “aghi” dai rami.

In alternativa possiamo smontare i pezzi del nostro albero e, proprio come suggerito nel video, utilizzare acqua tiepida e qualche goccia di sapone per piatti per pulire i rami dallo sporco e dalla polvere – non prima, però, di aver agitato i rami “a secco” per favorire la caduta di polvere e sporcizia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Copri base fa-da-te per l’albero di Natale

In questa stazione c’è uno splendido albero di Natale fatto di oltre 3.800 libri dipinti a mano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook