Spesa on line: questi sono i migliori supermercati in cui fare acquisti da remoto, secondo Altroconsumo

Fare la spesa online è un'abitudine di molti: ma quali sono i migliori portali per i consumatori? Lo rivela questa indagine

Complice la pandemia di qualche anno fa e l’obbligo per tutti a restare a casa, l’abitudine di fare la spesa online ha preso sempre più piede anche nel nostro Paese – ed è rimasta, anche ora che l’emergenza sanitaria è finita.

Del resto, fare la spesa seduti sul divano, avere accesso al frigo o alla dispensa per controllare in tempo reale di cosa abbiamo bisogno, ricevere tutto a casa senza dover uscire, risparmiare tempo che avremmo perso nel traffico o in coda alla cassa, è molto più comodo e veloce.

Ma quali sono i migliori supermercati online in cui poter fare la spesa da remoto? Per aiutare i consumatori a orientarsi nell’intricata foresta di offerte (non sempre oneste), di volantini e di prodotti invitanti, l’associazione Altroconsumo ha condotto un’indagine sull’argomento.

L’indagine

I ricercatori di Altroconsumo hanno puntato i riflettori su 12 diverse piattaforme di vendita online fra supermercati, discount, siti di e-commerce e app di consegna a domicilio.

Sono stati monitorati 418 prodotti alimentari appartenenti a sette diverse categorie:

In generale, i dati raccolti sono stati deludenti, e ciò è dovuto soprattutto alla poca trasparenza dei portali e all’assenza di informazioni essenziali per il consumatore, che possono essere reperite nei negozi fisici ma non sempre in quelli virtuali.

Fra queste, l’elenco dettagliato degli ingredienti, la quantità netta dell’alimento, la presenza di allergeni, le dichiarazioni nutrizionali, l’indicazione dell’origine del prodotto e la data di scadenza per quanto riguarda i prodotti freschi.

I portali migliori

Secondo gli autori dell’indagine, i siti a marchio delle catene di supermercati (Carrefour, Conad, Coop, Esselunga) sono quelli che offrono ai clienti un buon livello di informazione sugli articoli in vendita.

Anche il portale del discount Eurospin, la piattaforma Cortilia (la scelta più green tra queste) e l’app di food delivery Getir si sono dimostrate attente nel riportare online le informazioni obbligatorie per legge.

Se siete curiosi di scoprire la classifica completa, potete consultare il nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook