Quando compri lo yogurt fai attenzione a questa dicitura che inganna quasi tutti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se mangiate spesso yogurt ve ne sarete sicuramente già accorti: in commercio esistono diverse versioni di questo prodotto alimentare che, in realtà, dovrebbe essere preparato con soli due ingredienti, ovvero latte e fermenti lattici vivi

Nel banco frigo del supermercato troviamo ormai davvero di tutto e in alcuni casi lo yogurt presenta una particolare dicitura.

A cosa ci riferiamo? Probabilmente vi sarà capitato di leggere sull’etichetta di qualche prodotto la scritta “crema di yogurt”, vi spieghiamo allora le differenze che ci sono con il più semplice yogurt.

Le differenze tra yogurt e crema di yogurt

Come dicevamo, lo yogurt si compone di due soli ingredienti: latte e fermenti lattici vivi. Esiste anche in versione fruttata, vi avevamo spiegato bene le differenze tra yogurt bianco e alla frutta in un precedente articolo: Differenze fra yogurt bianco e yogurt alla frutta: qual è migliore per la tua colazione?

Anche il nutrizionista ci aveva spiegato che la versione migliore di questo prodotto è la  più semplice, ovvero il classico yogurt bianco naturale da latte intero che possiamo arricchire poi con frutta fresca di stagione tagliata da noi, frutta secca, gocce di cioccolato fondente o anche burri di frutta secca realizzati al 100% da frutta.

La crema di yogurt, invece, non è yogurt “puro” si arricchisce infatti di zuccheri, aromi ed eventualmente frutta. In alcuni casi vi è anche aggiunta di crema di latte (pastorizzata) che non è altro che panna. Si tratta di prodotti più cremosi e gustosi ma ovviamente anche ricchi di calorie e soprattutto di zuccheri aggiunti.

Potete notare voi stessi la differenza nell’elenco degli ingredienti di questi due prodotti, il primo uno yogurt bianco intero e il secondo una crema di yogurt.

yogurt intero bianco etichetta

@greenMe

ingredienti crema di yogurt muller

Anche le tabelle nutrizionali, soprattutto riguardo agli zuccheri, sono ben diverse.

tabella nutrizionale yogurt vipiteno

@greenMe

tabella nutrizonale muller

Sta a voi ora scegliere cosa acquistare, l’importante è farlo sempre con consapevolezza e leggendo prima con attenzione le etichette.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook