Questo è il primo formaggio vegano prodotto con semi di melone e olio d’oliva

La start up spagnola Väcka lancia una nuova linea innovativa di formaggi (grattugiati e affettati) 100% vegetali. Per la prima volta, infatti, i prodotti sono realizzati con semi di melone e olio d'oliva

Väcka è una start up spagnola nata nel 2021 che si dedica alla produzione di formaggi vegetali. Aveva già lanciato dei prodotti a base di latte di mandorla ma ora c’è una novità, unica al mondo, ovvero la creazione dei primi due prodotti a base di olio d’oliva e latte fermentato di semi di melone, frutto di un lavoro innovativo dell’azienda.

Il nuovo metodo di produzione è stato registrato con brevetto negli Stati Uniti e al momento è stato applicato solo a 2 prodotti – Mözza e Pumpkin Chxddar – ma si prevede presto di utilizzarlo anche per altri due formaggi vegani del marchio, Vrie e Fila.

I prodotti Väcka, al momento disponibili solo in Spagna, prevedono di “sbarcare” presto nel mercato europeo a partire dalla Francia per poi passare agli altri Paesi, in particolare quelli con un alto consumo di formaggi.

Inizialmente i due prodotti Mözza e Pumpkin Chxddar erano realizzati con il latte di mandorla fermentato ora sostituito da una nuova bevanda ricavata da semi di melone. Inoltre, mentre prima si utilizzava olio di cocco, ora si è passati all’olio extravergine di oliva.

Questi semplici ma significativi cambiamenti hanno permesso all’azienda di aggiornare i formati di vendita di entrambi i prodotti, che ora possono essere venduti affettati e grattugiati e non solo in grandi blocchi.

Inoltre, cosa ancora più importante, la produzione così modificata dei formaggi 100% vegani ha portato ad una riduzione del 99,1% del consumo di acqua, del 98,7% dell’uso del suolo e del 91,8% delle emissioni di CO2.

Ma come mai proprio i semi di melone?

Come ha dichiarato Ana Luz Sanz, co-fondatrice e CEO di Väcka:

Abbiamo effettuato un’analisi del ciclo di vita, in cui abbiamo studiato vari semi e i semi di melone si sono distinti per il loro valore nutrizionale e le loro proprietà in termini di aroma e sapore. Inoltre, alle nuove versioni abbiamo aggiunto ingredienti ad alto valore nutritivo, come avena e fagioli, e integratori di calcio. Il risultato è un prodotto che, tra le altre proprietà , garantisce che si sciolga, conferendogli maggiore elasticità e versatilità nella preparazione di gustosi piatti.

Tra le altre cose, l’utilizzo di semi di melone consente di ridurre la quantità di grassi saturi del 73,6% e la grande quantità di acido linoleico contenuto nei semi rafforza il sistema immunitario, consente di tenere a bada il colesterolo e migliora il funzionamento neuronale.

Buono anche il passaggio dall’olio di cocco a quello di oliva che consente di abbattere i grassi saturi.

Väcka ha depositato una domanda di brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) lo scorso dicembre: “Analogi del formaggio vegano e metodo per produrlo” che descrive come con i semi di melone, un prodotto di scarto ma che si può riciclare attraverso la fermentazione, è possibile produrre formaggio vegano con ottime proprietà e più sostenibile (rispetto a quello a base di mandorle o soia).

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Väcka 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook