Queste sono le migliori bevande vegetali alla soia che puoi acquistare al supermercato, secondo Altroconsumo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quali sono le migliori bevande vegetali a base di soia sul mercato? Ce lo rivela il nuovo test di Altroconsumo che ha preso a campione e valutato 12 referenze

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom delle bevande vegetali, apprezzate da chi segue una dieta vegana ma anche dagli intolleranti al lattosio e da tante altre persone che, per diversi motivi, hanno deciso di eliminare o limitare l’uso di latte vaccino.

Sul mercato, non a caso, il panorama delle bevande vegetali è sempre più vasto e la scelta può essere difficile. Un nuovo test di Altroconsumo ha valutato un totale di 42 bevande vegetali di 4 tipologie, a base di:

  • soia
  • riso
  • avena
  • mandorla

La scelta delle marche da prendere a campione non è stata casuale ma si è basata sull’esperienza di oltre 1000 consumatori del panel ACmakers.

Tutte le bevande, acquistate tra luglio e settembre 2022, sono state valutate tenendo conto di diversi parametri:

  • valori nutrizionali
  • gusto
  • trasparenza in etichetta
  • sostenibilità delle confezioni

Come specifica Altroconsumo:

Sul giudizio globale pesa per il 40% la valutazione delle formulazioni e dei valori nutrizionali indicati in etichetta; per il 40% l’assaggio dei consumatori; per il 10% la sostenibilità degli imballaggi (quantità di imballaggio rispetto al contenuto, tipo di materiale e indicazioni di smaltimento), per il 10% la trasparenza in etichetta (informazioni nutrizionali, modalità di conservazione e consumo, origine della materia prima, contatti del produttore).

Per quanto riguarda la prova d’assaggio (realizzata in forma anonima), questa è stata fatta da 46-55 consumatori, a seconda della tipologia di bevanda, che hanno espresso il proprio giudizio (da 1 a 9) relativamente a piacevolezza visiva, olfattiva, consistenza nel cavo orale, aromi e piacevolezza globale.

I risultati

L’analisi conferma che queste bevande non possono sostituire il latte a livello nutrizionale. Ad eccezione della soia, infatti, hanno un contenuto proteico basso e niente calcio e vitamina D (a meno che non siano addizionate con queste sostanze).

Inoltre, scrive Altroconsumo, hanno un contenuto in zuccheri limitato e pochi grassi, soprattutto saturi, che invece sono più presenti nel latte vaccino:

In ogni caso, chi vuole sostituire il latte mantenendone il più possibile le caratteristiche nutrizionali, dovrà scegliere la soia (la più ricca in proteine), arricchita in calcio e vitamine; e preferibilmente senza aromi e additivi.

Le migliori bevande di soia

In merito alle bevande a base di soia, dal test emerge (ma già lo sapevamo) che la caratteristica principale di questa alternativa vegetale è la presenza di proteine: il contenuto medio delle bevande di soia testate è di 3,4 g/100 ml, ben più alto delle altre varietà.

Spesso poi sono addizionate con il calcio, in modo da fornire un contenuto pari a 120 mg per 100 ml, uguale a quello del latte.

Le calorie invece possono variare: si va dalle 29 kcal per 100 ml del prodotto Valsoia senza zucchero alle 60 kcal di Matt Soya Protein.

La lista degli ingredienti dei vari prodotti può essere molto diversa, a partire dal quantitativo di soia con cui è realizzata la bevanda: da un minimo di 4,7% di Granarolo ad un massimo di 9% della bevanda Esselunga Equilibrio.

Ci sono prodotti che sono realizzati solamente con acqua e soia, mentre altri aggiungono ingredienti come sale marino, aromi, stabilizzanti, zucchero, fosfato di calcio e vitamine. Solo un prodotto (Matt) contiene anche olio di semi di girasole.

Ma arriviamo a scoprire la classifica delle bevande alla soia.

Al primo posto con 75 punti, dunque considerata di qualità ottima, vi è la bevanda OraSì (che è anche il miglior acquisto). A seguire, sempre ottime secondo il test sono:

  • Valsoia Soya morbido 1 litro
  • Alpro Soia 1 litro
  • Sojasun Soia calcio plus 1 litro (altro miglior acquisto)

Di buona qualità sono considerate invece:

  • Granarolo Soia 1 litro
  • Céréal Soia Proteine calcio vitamina D 1 litro
  • Matt Soia Protein 1 litro

Di qualità media sono risultate:

  • Valsoia Soya zero zuccheri 1 litro
  • Vemondo (Lidl) Bevanda soia bio 1 litro

Di bassa qualità infine:

  • Sojasun Soia Natural 1 litro
  • Esselunga Equilibrio Bevanda vegetale soia Bio 1 litro
  • Isola Bio Soia original Bio 1 litro
bevande vegetali soia

@Altroconsumo

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook