Pinkglow®, l’ananas rosa OGM che spopola tra influencer e celebrità (ma di cui non sentivamo il bisogno)

Negli Stati Uniti e in Canada l'azienda Del Monte vende un particolare ananas, il Pinkglow®, varietà geneticamente modificata per rendere il frutto di colore rosa e più dolce

Al mondo esistono tantissime tipologie di frutta, caratterizzate da un’ampia varietà di colori. Tra i frutti tropicali dalla polpa gialla tutti conosciamo l’ananas e neanche immaginiamo di poterlo vedere di un altro colore, eppure c’è chi ha pensato di farlo diventare rosa.

Parliamo dell’azienda Del Monte che, ormai già da qualche anno, ha creato il pinkglow® pineapple, un ananas che dall’esterno sembra il classico frutto (non ha però il ciuffo verde sopra) ma una volta aperto presenta un caratteristico colore rosa.

Il pinkglow® è disponibile presso rivenditori selezionati esclusivamente negli Stati Uniti e in Canada. Ma dove vengono coltivati ​​gli ananas? Risponde la Del Monte sul suo sito:

Gli ananas Pinkglow® crescono in una fattoria selezionata nella regione centro-meridionale del Costa Rica, che ha il terreno e il clima ideali per la coltivazione degli ananas.

Fresh Del Monte è l’unica azienda a coltivare questa varietà unica di ananas rosa che ha un sapore meno acido rispetto all’ananas tradizionale, ed è più succosa e dolce.

Una caratteristica di questi ananas è quella di non avere il ciuffo di foglie verdi in cima. Come mai?  I frutti vengono raccolti a mano e per far nascere nuovi ananas è necessario piantare proprio il ciuffo.

L’ananas rosa è geneticamente modificato

Come era facile immaginare, il Pinkglow® è una varietà geneticamente modificata con lo scopo di conferire all’ananas speciali caratteristiche: in primis il colore rosa (dovuto alla presenza di licopene) e poi un sapore più dolce.

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti, già nel 2016 aveva dato il via libera alla produzione di questo ananas. In un comunicato scrive infatti:

di aver completato la valutazione di una varietà di ananas geneticamente modificata da Del Monte Fresh Produce (DMFP) per avere polpa rosa, concludendo che non ci sono questioni irrisolte sulla sicurezza o normative sull’ananas.

Solo nel 2020, però, la Del Monte ha superato gli step successivi per la messa in commercio e ha potuto iniziare a vendere il suo ananas rosa.

Il Pinkglow®, tra l’altro, ha un prezzo davvero spropositato di circa 30 dollari al pezzo (o più, varia a seconda dei rivenditori e delle confezioni).

Insomma, un prodotto non certo per tutte le tasce e non a caso amato in particolare dalle celebrità e influencer vari su Instagram e TikTok.

Ma che bisogno avevamo di rendere l’ananas rosa?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Pinkglow pineapple

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook