La burrata più buona del mondo è italiana (e la fanno due fratelli in Puglia)

L'Italia brilla al World Championship Cheese contest con le burrate di Deliziosa di Noci e Artigiana di Putignano, entrambe aziende pugliesi e gestite da due fratelli

Il World Championship Cheese contest, uno dei più grandi e prestigiosi concorsi internazionali nel settore lattiero-caseario, ha nuovamente celebrato l’eccellenza dei formaggi provenienti da ogni angolo del mondo e anche l’Italia si è fatta notare.

La nuova edizione del contest ha visto la partecipazione di 3000 latticini che avevano l’ambizioso obiettivo di conquistare il podio come i migliori della loro categoria. Questo evento, che esiste dal 1957 e si svolge nel Wisconsin (Stati Uniti), è diventato nel corso degli anni un palcoscenico prestigioso per i produttori caseari che cercano di far emergere la qualità e l’artigianalità dei propri prodotti.

Come dicevamo, alcune produzioni italiane hanno spiccato per bontà e qualità, ci riferiamo in particolare alla burrata. In questa categoria hanno infatti guadagnato primo e secondo posto due prodotti del nostro Paese e più precisamente pugliesi.

Le burrate più buone del mondo

La burrata Deliziosa (Delizia Spa) di Noci ha conquistato il primo posto, posizionandosi al vertice della classifica. Questa burrata ha colpito i giudici per la sua qualità superiore e il suo gusto autentico.

Giovanni D’Ambruoso, fondatore di Delizia Spa, ha commentato così il premio:

Questo riconoscimento è una conferma del fatto che la nostra burrata sia di alta qualità, genuina e ottima al gusto. La nostra burrata è la più buona del mondo perché è un prodotto rigorosamente fatto a mano, utilizzando i tradizionali metodi di produzione.

Al secondo posto troviamo invece la burrata Artigiana di Putignano. Grazia D’Ambruoso, responsabile marketing di Artigiana e figlia dei fondatori Francesco D’Ambruoso e Maria Amodio, ha così commentato:

La burrata è ormai un prodotto alla moda e iconico nel nostro paniere, considerati gli innumerevoli premi ottenuti. Vedere la nostra burrata raggiungere il podio subito dopo quella di mio zio, un primo e un secondo posto con lo stesso cognome, non può che essere un onore. Mio nonno a questo proposito ha detto: buon sangue non mente.

Le burrati migliori del mondo, in Puglia, si possono trovare nei supermercati Dok e Famila e A&O.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: World Champion Cheese

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook