Quali sono i biscotti più buoni per la prima colazione? Lo rivela la degustazione del “Gambero Rosso”

Gli esperti di Gambero Rosso hanno assaggiato e valutato alcuni dei più noti biscotti per la colazione presenti sul mercato italiano, alla ricerca del più buono

I biscotti confezionati non rappresentano certamente l’opzione più sana per la colazione o lo spuntino di metà giornata: si tratta pur sempre di prodotti industriali, ricchi di grassi e zuccheri, che subiscono molti processi di trasformazione prima di arrivare nei supermercati.

Ma è pur vero che essi sono spesso la scelta più facile e veloce per la colazione e che piacciono proprio a tutti – grandi e piccoli. Ma quali sono i biscotti più gustosi e fragranti presenti sul mercato?

Se lo sono chiesti gli esperti di Gambero Rosso, che hanno messo alla prova alcuni dei biscotti più famosi e più consumati dagli italiani al fine di decretare quale sia il biscotto più buono.

Il test

L’indagine ha coinvolto 11 campioni di biscotti venduti in Italia, la maggior parte dei quali prodotti dal marchio Mulino Bianco; fra questi, anche i nuovissimi Kinderini, introdotti nella ricerca “in corsa”.

Tutti i biscotti sono stati valutati da una giuria di esperti, che ha effettuato per ciascuno un test di assaggio (ovviamente, non alla cieca, visto che i biscotti oggetto dell’indagine sono talmente noti da poter essere riconosciuti anche senza marchio).

Per ogni campione, sono stati valutati i seguenti parametri:

  • aspetto visivo
  • olfatto
  • gusto
  • consistenza
  • resistenza all’inzuppo nel latte freddo.

Sottolineiamo che, diversamente da altri test di cui vi riportiamo i risultati nei nostri articoli, per questa indagine l’unico criterio di valutazione dei biscotti è stato il parere raccolto nella prova di degustazione.

Non si è tenuto conto, infatti, altri parametri – come ad esempio la lista degli ingredienti, le informazioni nutrizionali, il contenuto di zuccheri, l’eventuale presenza di additivi e così via.

Questo rende il test, a nostro giudizio, incompleto, poiché sempre più consumatori pongono grande attenzione a ciò che mettono nel carrello della spesa e alle conseguenze dei loro acquisti sulla salute.

I migliori biscotti per la colazione

Fatta questa doverosa premessa, quali sono i migliori biscotti per la colazione? Stando al giudizio degli esperti di Gambero Rosso, si tratta degli Abbracci prodotti dal brand Mulino Bianco, che conquistano ben 90 punti su 100. Ecco il giudizio formulato dagli assaggiatori:

La forma è bella, il colore brillante, invitante. I due gusti – cacao e panna – si distinguono bene all’olfatto, si percepiscono buone nuance di burro e il profumo è persistente. Il gusto è pieno, brioso, un po’ infantile e ruffiano al punto giusto.

La prova d’inzuppo non ha eguali: c’è chi sceglie di gustare i due lati separatamente, chi invece immerge l’anello proprio al centro, nel punto di congiunzione dei due colori, ma in qualsiasi caso la frolla è perfetta da tuffare e rituffare più volte nella tazza.

Non c’è storia: sono gli abbracci i campioni della colazione.

Se siete curiosi di leggere la classifica completa relativa ai biscotti per la prima colazione, potete leggere il nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Gambero Rosso

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook