Arriva il tonno in scatola vegano, ecco cosa contiene e chi lo produce (spoiler: è una nota azienda italiana)

Sta per arrivare nei supermercati un nuovo tonno in scatola vegano, lanciato da Insuperabile, che offre ora un'alternativa plant-based al tonno tradizionale. Scopriamo con cosa è realizzato e quanto costa questo nuovo prodotto

Il tonno in scatola è disponibile ora anche in versione vegana, ovvero 100% vegetale. Non viene prodotto quindi utilizzando pesce, anche se le scatolette sembrano in tutto e per tutto quelle del classico tonno in scatola.

Colpisce il packaging “green” che strizza l’occhio proprio alla novità principale di questo prodotto, quella di essere realizzato esclusivamente con ingredienti di origine vegetale.

Stiamo parlando di Insuperabile Veg del brand Insuperabile, molto noto nel panorama delle conserve ittiche italiane, che ha lanciato questi “Trancetti al gusto mare”, ovvero un tonno plant-based in scatola. Una vera e propria novità per questa azienda che fino ad oggi era conosciuta soprattutto per il classico tonno. Questa mossa, evidentemente, mostra l’intento del brand di inserirsi anche in un nuovo segmento di mercato, appunto quello dei prodotti a base vegetale.

Questa alternativa vegana al tonno in scatola, vuole raggiungere quei consumatori, sempre più numerosi, attenti sia alla qualità alimentare sia all’impatto ambientale della propria dieta. I motivi per non mangiare il classico tonno, in effetti, sarebbero molti: 6 buoni motivi per scegliere di non mangiare tonno

Ma come è realizzato il nuovo tonno veg?

Sul sito di Insuperabile si può leggere la lista degli ingredienti:

  • Preparazione a base di soia 61% (acqua di mare, proteine di soia 37%, acqua)
  • olio di semi di girasole
  • aromi
  • succo di limone di Sicilia

Il produttore ci tiene a specificare che la soia utilizzata è NO OGM e che il prodotto garantisce un alto contenuto proteico ma anche un sapore che ricorda il mare, il tutto senza sfruttare le risorse ittiche.

A seguire la tabella nutrizionale di Insuperabile Veg:

VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100g DI PRODOTTO

tonno insuperabile veg tabella nutrizionale

@Tonno Insuperabile

Le proteine sono comunque un po’ meno di quelle del tonno all’olio di oliva Insuperabile (22g per 100 grammi).

Quanto costa e dove trovare Insuperabile Veg

Il tonno veg è venduto in confezione da 70gr x 3 al prezzo consigliato di 3,99 euro, abbastanza accessibile e che mira a incentivare l’assaggio.

Questo nuovo prodotto sarà disponibile da aprile 2024 presso le principali catene di supermercati e i rivenditori specializzati ma è già possibile acquistarlo sul sito ufficiale dell’azienda.

In realtà, questo non è il primo tonno vegano sul mercato. Vi avevamo già parlato del Sensational Vuna lanciato da Nestlé qualche anno fa: Nestlé lancia il tonno vegano con l’obiettivo di offrire un’alternativa vegetale e salvare i pesci

La produzione però stavolta è interamente italiana.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Tonno Insuperabile

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook