Bottega Up, il nuovo pastificio di Roma gestito da ragazzi con sindrome di down e disabilità intellettiva

È stata inaugurata nei giorni scorsi a Roma Bottega Up, un pastificio e un laboratorio volto a creare opportunità lavorative per persone con sindrome di down e disabilità intellettiva. Un nuovo meraviglioso progetto di inclusione sociale

Non è un caso che sia “Senti di che pasta siamo fatti” lo slogan che accompagnerà Bottega Up, il negozio di pasta fresca appena nato all’Olgiata, in via Vittorio de Sica, che aiuterà i ragazzi diversamente abili a sentirsi parte attiva di una comunità.

Nata con la W.A.Y.S. Cooperativa Sociale Onlus, organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo proprio l’integrazione lavorativa e sociale di persone adulte con disabilità intellettiva, Bottega Up sarà un laboratorio artigianale di produzione di pasta all’uovo ed un negozio aperto al pubblico.

Leggi anche: PizzAut: la pizza “inclusiva” che sostiene le attività dei ragazzi autistici arriva al supermercato (la trovi in queste 2 catene)

Ed è proprio grazie a loro che è nato questo pastificio nella Capitale, per insegnare un lavoro a ragazzi con disabilità intellettive e sindrome di down dare loro una gratificazione.

L’obiettivo è quello di affrontare il problema occupazionale delle persone con disabilità intellettiva riconoscendo le loro potenzialità e creando attività che consentano loro di avere un lavoro a tempo indeterminato, ricevendo uno stipendio, avendo dei diritti ma anche degli obblighi – raccontano da W.A.Y.S. Cooperativa Sociale Onlus

Questa attività consentirà ad adulti con disabilità intellettiva di lavorare a contatto con altri dipendenti normodotati, favorendone l’integrazione e la realizzazione personale.

QUI se volete dare un contributo per sostenere il progetto Bottega Up e fare in modo che abbia un futuro.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook