Black friday: attenzione alle truffe e ai falsi siti di vendita online, ecco come evitare fregature

Durante il black friday c'è un rischio maggiore di cadere in truffe online. Chi acquista deve sempre verificare attentamente gli indirizzi web ed essere cauto rispetto ad offerte troppo allettanti. Si può scegliere poi di non comprare proprio nulla, soprattutto cose di cui possiamo fare benissimo a meno, evitando di alimentare il consumismo

Si avvicina il Black Friday che quest’anno è il 24 novembre, giorno in cui tante persone – pensando di fare grandi affari – acquistano oggetti, elettrodomestici, ecc. spesso anche senza averne realmente bisogno. Questo appuntamento, importato dagli Stati Uniti, offre in effetti molte opportunità per gli amanti dello shopping. Ma non è sempre “oro quel che luccica” e nel caso del black friday questo detto assume diversi significati.

Da una parte le offerte, come è ormai noto, non sono sempre del tutto veritiere e vanno verificate molto bene prima dell’acquisto, inoltre questo è un periodo perfetto per i truffatori che mettono in atto una serie di strategie per approfittare dei consumatori alle prese con lo shopping online.

Noi di greenMe, per evidenti motivi ambientali e perché ci piacciono gli acquisti consapevoli e sostenibili, non amiamo il Black Friday ma chi ha in programma di fare acquisti, soprattutto via web, dovrebbe stare particolarmente attento in questo periodo a proteggere al meglio i propri dati personali e finanziari.

Leggi anche: Il Black Friday costerà davvero caro all’ambiente: oltre 400mila tonnellate di CO2 in più rilasciate in atmosfera

Gli esperti di 60 Million de Consommateurs hanno fornito alcuni consigli utili per evitare truffe durante il Black Friday.

Attenzione ai collegamenti

Damien Bancal, giornalista specializzato in criminalità informatica, consiglia di non aprire mai collegamenti ricevuti tramite SMS, WhatsApp o altri messaggi. Questi possono essere veicoli per truffe online. Inoltre, è bene evitare di fare clic su collegamenti presenti in biografie su TikTok o Instagram. Se ricevi un’offerta allettante, visita direttamente il sito ufficiale del marchio per verificarne l’autenticità. Gli utenti malintenzionati creano spesso siti falsi che imitano quelli originali.

Controlla gli indirizzi web

Controlla attentamente l’indirizzo del sito web nel browser dopo aver cliccato su un collegamento. Gli attacchi omoglifi sono comuni e sfruttano il fatto che molti caratteri tipografici si assomigliano. Quindi per esempio una lettera come la “V” maiuscola potrebbe sostituire una “v” minuscola nell’indirizzo del sito reale. Presta attenzione ai dettagli per evitare truffe online.

Promozioni troppo allettanti

Durante la settimana del Black Friday, i truffatori spesso creano siti falsi con offerte eccezionali, utilizzando un conto alla rovescia per creare un senso di urgenza. Ricorda: se l’offerta sembra troppo buona per essere vera, potrebbe essere proprio così. Mantieni il tuo buon senso e diffida da messaggi che ti invitano a partecipare a promozioni irresistibili. I truffatori potrebbero aver raccolto i tuoi dati di contatto per attirarti in un inganno.

In questo periodo, ma in realtà sempre, è bene rimanere attenti e consapevoli delle potenziali minacce online. Ricorda sempre di essere cauto, verifica l’autenticità delle offerte e, se qualcosa sembra sospetto, segnala immediatamente la situazione alle autorità competenti.

Altri consigli utili per tutelarsi da brutte esperienze durante il black friday le trovate in questo articolo: Black Friday, siamo già da tempo in overdose di offerte (e di truffe): come evitare le fregature

In un mondo in cui le truffe online minacciano la sicurezza dei nostri dati e la tentazione di acquisti impulsivi è elevata, ricordiamoci che la consapevolezza e la resistenza dal comprare cose superflue non solo proteggono il nostro portafoglio ma contribuiscono anche a tutelare l’ambiente.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: 60 Millions de Consommateurs

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook