Bimbo di 10 anni lancia una petizione: “Ridisegniamo le emoji nerd, sono offensive”

Basta occhiali enormi e denti sporgenti da coniglio: l’inclusività passa anche attraverso le emoji. Per questo Teddy ha lanciato una petizione per riadattare l’emoji nerd in “emoji genio” con tutt’altre caratteristiche

Nel tentativo di promuovere l’inclusività e sfidare gli stereotipi, Teddy, un bambino inglese di 10 anni, ha avviato una campagna per sollecitare Apple a ridisegnare l’emoji “faccia da nerd”. Teddy, fiero portatore di occhiali, trova infatti, l’attuale emoji “offensiva e insultante” a causa della rappresentazione dei denti anteriori sporgenti.

E così ha ingaggiato la sua battaglia. Vuole infatti a tutti i costi cambiare questa situazione perché Apple sta discriminando le persone che portano gli occhiali. Al suo posto ha già un’alternativa. La sua emoji ridisegnata, che lui chiama affettuosamente “emoji genio”, presenta lenti sottili, montature sottili e una piccola faccina sorridente, allontanandosi da quelli che ha descritto come “orribili denti da coniglio”.

La petizione ha raccolto il favore degli utenti

L’impegno di Teddy ha preso slancio dopo aver condiviso le sue preoccupazioni con la sua insegnante Lisa, che lo ha aiutato a lanciare una petizione sia all’interno della scuola che online. Il piccolo spera che Apple adotti la sua emoji ridisegnata, sottolineando l’importanza di una rappresentazione accurata e di sfidare gli stereotipi associati ai portatori di occhiali.

Riflettendo sulla sua campagna, Teddy ha sostenuto:

Se Apple accogliesse le mie idee, sarebbe una sensazione incredibile e sarei così entusiasta. A me piace indossare gli occhiali perché mi fanno vedere molto meglio e sono belli ed eleganti. L’emoji invece mi fa sentire triste e ci saranno migliaia di persone come me che lo troveranno offensivo.

Nella petizione intitolata “No nerd emoji!” che è stata pubblicata online, si leggono le motivazioni:

Pensiamo che le persone che portano gli occhiali siano cool e siamo preoccupati che chi dovrà iniziare a indossarli per la prima volta pensi che sembrerà un coniglio o un topo. Chiedo ad Apple di cambiare il nome dell’emoji in Genius Emoji e di cambiare il design con quello nuovo che ho disegnato.

Una proposta che ha raccolto il favore degli utenti, dato che ha raggiunto quasi 2000 firme e in tanti hanno commentato dando la loro opinione positiva alla cosa dicendosi d’accordo con Teddy. La petizione arriverà ora fino ai piani alti?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: No Nerd Emoji!

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook