Creme solari 2022: i prodotti migliori, la lista dei filtri chimici da evitare e tutto quello che devi sapere subito

Oggi è il Sunscreen Day, un'ottima occasione per ricordare a tutti l'importanza di utilizzare sempre una buona crema solare per proteggere la nostra pelle dai raggi dannosi. Sui solari ci sarebbe davvero molto da dire, a partire dal loro INCI per finire ai danni ambientali che possono creare. Vi riassumiamo le cose più importanti da sapere

C’è una giornata per ogni cosa e non poteva certo mancare il Sunscreen Day, dedicato all’importanza delle creme solari, fondamentali se vogliamo prendere il sole in maniera sicura, non rinunciando alla tintarella. Eh sì – perché sfatiamo subito un mito – non è affatto vero che utilizzando una crema solare non ci si abbronza. La verità è che ci si abbronza gradualmente, meglio e la tintarella durerà anche più a lungo.

Leggi anche: Creme solari: qual è il modo giusto di spalmarle? Miti e verità

Il Sunscreen Day si celebra il 27 maggio in particolare negli Stati Uniti, ma è un’ottima occasione per ribadire alcune cose fondamentali riguardo alle creme solari anche a chi vive nel nostro Paese.

Quello della giusta protezione dai raggi UV è un tema molto caro a noi di greenMe, che ogni anno vi segnaliamo le notizie più importanti e i test relativi ai migliori solari in commercio, stilando anche noi stessi le liste dei solari (non certo esaustive) con l’Inci migliore.

Oggi, dunque, ci teniamo a riassumere un po’ di tutto quello che abbiamo imparato in questi anni sulle creme solari, grazie a studi scientifici, test e anche sondaggi realizzati con l’aiuto dei nostri lettori. Partiamo proprio da quest’ultimo punto.

Dove dimentichiamo di spalmare la crema solare

Pochi giorni fa abbiamo realizzato un sondaggio scoprendo che sono in particolare 3 le parti dove dimentichiamo di spalmare la protezione solare:

  • dietro le orecchie
  • dita dei piedi
  • attaccatura dei capelli

Leggi anche: Creme solari: le 3 zone del corpo dove (quasi) tutti dimenticano di spalmarla

Tutto quello che dovresti sapere prima di esporre al sole i bambini

I bambini andrebbero esposti al sole in maniera differente a seconda del fototipo e dell’età, ma vi sono anche delle regole generali che possono andare bene per tutti. A riassumere quelle più importanti, che tutti i genitori dovrebbero conoscere, sono gli esperti del Bambin Gesù di Roma.

Leggi anche: Creme solari migliori per i bambini: tutto quello che dovresti sapere prima dell’esposizione al sole

Le creme solari migliori per bambini del 2022 secondo Öko-Test

Öko-Test ha da poco pubblicato la sua ultima indagine sulle creme solari per bambini, in cui ha scoperto che non tutti i prodotti in commercio sono raccomandabili.

Alcune marche note e costose, ad esempio, sono state “bocciate” in quanto contengono filtri controversi, plastica liquida o altre sostanze che sarebbe meglio non spalmare sulla pelle dei più piccoli.

Leggi anche: Creme solari per bambini, sai cosa c’è dentro? Trovati filtri controversi e plastica liquida, le marche migliori e peggiori del test tedesco

Le creme solari per bambini 2022 con buon Inci

Anche la redazione di greenMe ha stilato una lista (che non pretende di essere esaustiva) di creme solari per bambini che hanno un buon Inci e che utilizzano filtri minerali e non chimici. La trovate nel seguente articolo:

La lista delle migliori creme solari senza ossibenzone del 2022

Questa invece è la nostra lista delle migliori creme solari senza ossibenzone, filtro controverso sia per la nostra salute che per l’ambiente: Abbiamo trovato le migliori creme solari senza ossibenzone del 2022, la lista delle marche con buon INCI

Per approfondire i danni ambientali provocati dall’ossibenzone leggi anche:

Ci possiamo fidare della dicitura “sicura per la barriera corallina” ?

Alcune creme solari riportano sulla confezione la dicitura “sicura per la barriera corallina” e questo principalmente perché non contengono ossibenzone. Ma sono davvero amiche dell’ambiente? Non proprio, dato che non solo l’ossibenzone ma anche altri filtri possono essere pericolosi per l’ecosistema marino (e la nostra salute).

Leggi anche: Creme solari, leggi bene le etichette: la dicitura “sicura per la barriera corallina” è greenwashing

Cosa fare con la crema solare dello scorso anno o scaduta?

Per approfondire questo aspetto potete leggere:

Leggete tutti i nostri articoli sulle creme solari.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook