Capelli che cadono a ciocche? 10 succhi da bere ogni giorno per rafforzarli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La caduta dei capelli può avere svariate cause, tra cui squilibri ormonali o carenze a livello nutrizionale. Ecco alcuni succhi da bere ogni giorno per rafforzarli e dar loro le sostanze necessarie per ricrescere forti e rigogliosi

Le cause della caduta dei capelli sono multifattoriali, e la carenza nutrizionale è una delle cause principali. Per questo è bene ricordare di consultare il tuo medico per escludere altri possibili motivi, come problemi alla tiroide e squilibri ormonali.

Ma cosa fare per favorire la ricrescita? Anche se il marketing ci ha portato a credere che per favorire la crescita e contrastare la caduta dei capelli occorre applicare tonnellate di prodotti, è bene sapere che non è così. Ecco alcuni rimedi naturali per contrastare la perdita dei capelli.

Leggi anche: Perché i capelli cadono nel periodo delle castagne?

Succhi ricchi di ferro

barbabietola

©danifoto/123rf

Uno dei motivi principali per cui le donne soffrono di caduta dei capelli è la carenza di ferro e, di conseguenza, l’anemia. Ecco alcune delle verdure e dei frutti ricchi di ferro che puoi consumare sotto forma di succhi.

Succo di Spinaci

Ad alto contenuto di ferro, gli spinaci possono essere aggiunti alla tua dieta per la cura dei capelli. Contengono anche altri nutrienti come potassio, magnesio, vitamina C, carotenoidi e rame. Frulla alcune foglie di spinaci fino a ottenere un succo per un boost di ferro; se il gusto degli spinaci da soli non è di tuo gradimento, puoi frullarli con un frutto a tua scelta.

Succo di Prugne

Le prugne sono gustose e ricche di tonnellate di sostanze nutritive. Un bicchiere di succo di prugna contiene circa 3 mg di ferro ma anche magnesio, vitamina B6 e vitamina C.

Succo di Barbabietola

Un’altra grande aggiunta alla tua dieta è la barbabietola che può far crescere i livelli di ferro e fermare la caduta dei capelli.

Succhi ricchi di antiossidanti

cetriolo

©yanadjana/123rf

Gli antiossidanti aiutano a ridurre i danni dei radicali liberi e a proteggere le cellule del corpo. Ecco alcuni succhi ricchi di antiossidanti che puoi fare a casa.

Succo di Amla

Uno dei migliori antiossidanti da aggiungere alla tua dieta è la vitamina C, e il succo di Amla è ricco di questo micronutriente, un antiossidante in grado di combattere i radicali liberi. Ridurrà il danno cellulare, promuovendo così la crescita di nuovi capelli.

Succo di cetriolo

Il succo di cetriolo è ricco di antiossidanti e fornisce nutrimento ai follicoli piliferi. Tutto quello che devi fare è frullare alcuni pezzi di cetriolo con acqua, foglie di menta e succo di limone per ottenere un succo ricco di antiossidanti.

Leggi anche: Capelli: se ti stanno cadendo a ciocche, prova questo rimedio della nonna portentoso che ti farà stupire dei risultati

Succhi di vitamina A

carote

©Belchonock/123rf

Sapevi che la vitamina A è importante per la crescita delle tue cellule, il che a sua volta favorisce la crescita dei capelli? Ecco alcuni alimenti da introdurre nella tua dieta.

Succo di carota

Ricco di sostanze nutritive e dolce spuntino, il succo di carota è perfetto per promuovere la salute dei capelli. Contiene vitamina A e vitamina E, che aiutano a fornire nutrimento al follicolo e stimolano la crescita dei capelli

Succhi di vitamina B12 e B9

fragola

©nblxer/123rf

La vitamina B12 e la B9 sono entrambe fondamentali per la crescita dei capelli. La vitamina B12 si trova più comunemente nelle fonti animali rispetto alle fonti vegetali; mentre, la B9 (folato) è presente in molte verdure, e aiuta il corpo a elaborare la B12.

Succo d’arancia

Ricco di vitamina C e acido folico (B9), il succo d’arancia ha altri incredibili nutrienti che possono aiutare con la crescita dei capelli.

Succo di fragola

Un’altra grande fonte di folati sono le fragole. Non solo sono ricche di vitamina B9, ma sono anche ricche di vitamina C, manganese, biotina, Omega-3 e potassio.

Succhi proteici

banana

©Almaje/123rf

Infine, le proteine ​​sono un altro nutriente essenziale per i tuoi capelli. Il motivo? I follicoli piliferi sono per lo più costituiti da proteine, di conseguenza un adeguato apporto proteico non solo migliora la crescita dei capelli, ma li rende anche più forti. Ecco alcune idee per gustosi frullati proteici.

Frullato con yogurt greco

Lo yogurt greco è ricco di proteine ​​e può essere la base per il tuo frullato proteico, aggiungi lamponi, anacardi, banane o altri frutti per prepararlo.

Frullato di banana

Un’altra idea golosa per un frullato proteico è la banana. Ecco come fare, unisci 3/4 di tazza di latte di mandorle, 1/4 di tazza di anacardi crudi, 1 banana media, 2 cucchiai di avena intera, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 dattero essiccato tritato, quindi lavora fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook