Integrare la musica fa comprendere meglio la matematica, lo studio che tutti gli insegnanti dovrebbero leggere

Secondo una recente ricerca imparare la matematica attraverso lo studio della musica è una buona tecnica per migliorare nelle materie scientifiche, poiché matematica e musica hanno molto in comune

La matematica e la musica hanno molto in comune, come l’uso dei simboli e la simmetria. Entrambe le materie richiedono anche pensiero astratto e ragionamento quantitativo.

L’aritmetica può prestarsi particolarmente bene ad essere insegnata attraverso la musica perché concetti fondamentali, come frazioni e rapporti, sono fondamentali anche per la musica.

Le note musicali di diversa durata possono essere rappresentate come frazioni e sommate insieme per creare diverse battute musicali.

I ricercatori ritengono che la musica possa rendere la matematica più piacevole, coinvolgere gli studenti e aiutare ad alleviare la loro paura o ansia su argomenti come le frazioni. L’aggiunta della musica può persino motivare i bambini ad apprezzare la matematica.

Una tecnica tipica per integrare la musica nelle lezioni di matematica per i bambini piccoli prevede di battere le mani su canzoni con ritmi diversi, imparando i numeri e equiparando le frazioni alle note musicali.

Leggi anche: Gli scienziati hanno appena scoperto come riconoscere una hit musicale di successo (e la risposta è nel nostro cervello)

Lo studio

La nuova meta-analisi pubblicata sulla rivista Educational Studies ha analizzato 55 studi provenienti da tutto il mondo, coinvolgendo quasi 78.000 studenti, dalla scuola materna all’età universitaria.

Sono stati inclusi tre tipi di interventi musicali:

  1. tipiche lezioni di musica in cui i bambini cantano, ascoltano e imparano a comporre musica
  2. imparare a suonare gli strumenti da solo o come parte di una band
  3. interventi integrati musica-matematica, in cui la musica è stata integrata nelle lezioni di matematica.

Dai dati ottenuti è emerso che:

Incoraggiare gli insegnanti di matematica e musica a pianificare le lezioni insieme potrebbe aiutare ad alleviare l’ansia degli studenti per la matematica, aumentando al contempo i risultati.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Taylor & Francis Online

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook