Più allatti al seno più puoi influire sul rendimento a scuola di tuo figlio, lo studio

Crea un legame speciale, fatto di sguardi e di manine. Di levatacce anche, certo, e di una fatica a volte oltre ogni limite, ma l’allattamento al seno rimane ancora la cosa speciale da offrire al neonato appena arrivato. Di contro, mai sentirsi sbagliate o inadeguate se quel latte non “arriva”, “non c’è” o, senza timore alcuno, semplicemente non lo si riesce a dare

Il latte materno è un super alimento e allattare al seno fa bene sia alla mamma che al bebè. Chi può ed è in grado di allattare al seno, senza stress o fatiche di sorta, lo faccia il più a lungo possibile. Lo dice la scienza a ogni ricerca: l’allattamento al seno va favorito perché fa bene al bambino ma anche alla mamma.

E non solo: ora, una nuova ricerca dell’Università di Oxford, pubblicata online sulla rivista Archives of Disease in Childhood, sostiene che una maggiore durata dell’allattamento al seno potrebbe essere associata anche a un maggiore rendimento scolastico da adolescenti.

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I bambini che sono stati allattati al seno più a lungo sembrano infatti avere risultati migliori negli esami scolastici del General Certificate of Secondary Education (GSCE), ovvero il certificato generale di istruzione secondaria, conseguito attorno all’età di 16 anni, rispetto ai bambini non allattati al seno.

Lo studio

Il rapporto ha seguito circa 5.000 bambini britannici dalla loro infanzia nei primi anni 2000 fino all’età di 16 anni e ha esaminato i risultati degli esami standardizzati per l’istruzione secondaria, stabiliti dal Dipartimento dell’Istruzione inglese, in inglese e matematica. È stato esaminato anche il punteggio Attainment 8, somma di tutti i General Certificate of Secondary Education (GSCE) sostenuti dai bambini.

Secondo i dati, circa un terzo dei partecipanti, pari al 32,8% non è mai stato allattato al seno, mentre gli altri sono stati allattati per periodi diversi. Solo il 9,5% è stato allattato al seno per almeno 12 mesi.

Dai risultati che, ad una durata maggiore dell’allattamento al seno, erano associati migliori risultati scolastici. Solo circa un quinto, il 19,2% dei bambini allattati al seno per almeno 12 mesi non ha superato l’esame GSCE di inglese rispetto al 41,7% di quelli mai allattati al seno, mentre il 28,5% di coloro che sono stati allattati al seno per almeno 12 mesi ha ottenuto la sufficienza rispetto al 9,6% dei bambini non allattati al seno. La ricerca ha tenuto conto anche di altri fattori, come lo status socioeconomico a livello di famiglia e il livello dell’intelligenza materna.

Per quanto riguarda il GSCE di matematica, solo il 23,7% dei bambini allattati al seno per almeno 12 mesi non ha superato il test, rispetto al 41,9% di quelli mai allattati al seno, mentre il 31,4% di quelli allattati al seno per almeno 12 mesi ha ottenuto la sufficienza, rispetto all’11% dei bambini non allattati al seno.

Dunque, secondo i ricercatori, i bambini allattati al seno per almeno 12 mesi avrebbero il 39% in più di probabilità di ottenere una sufficienza elevata per entrambi gli esami e il 25% in meno di fallire l’esame di inglese.

La durata dell’allattamento al seno è associata a migliori risultati scolastici tra gli adolescenti di 16 anni di età residenti in Inghilterra; l’allattamento al seno dovrebbe continuare a essere incoraggiato, quando possibile, poiché i potenziali miglioramenti nei risultati scolastici costituiscono solo uno dei suoi possibili benefici, hanno concluso gli autori dello studio.

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Fonti: CNN / Archives of Disease in Childhood

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