Il grande ritorno di Hayao Miyazaki al cinema con “How do you live?”, il nuovo capolavoro dello Studio Ghibli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In arrivo un nuovo lungometraggio di Hayao Miyazaki intitolato "How do you live?". L'uscita nelle sale giapponesi è prevista per il 14 luglio 2023

Si intitola “How do you live?” il nuovo capolavoro dello Studio Ghibli in arrivo nelle sale giapponesi il 14 luglio 2023.

Il film era in lavorazione da almeno tre anni, cioè da quando era arrivata la smentita di pensionamento del maestro.

Di recente sulle pagine ufficiali della della casa di produzione è comparso anche il primo poster della pellicola. C’è una creatura simile a un uccello con un occhio che appare sotto il becco.

La trama è incentrata su un giovane studente di 15 anni soprannominato Coper, in omaggio a Niccolò Copernico, ed è ispirata a un racconto per ragazzi del 1937, di Genzaburo Yoshino, tradotto in Italia da Kappalab con il titolo “E voi come vivrete?”.

 

Nel film Jun’ichi Honda, vero nome del protagonista, fa di tutto pur di corrispondere agli standard della società in cui vive e ci riesce egregiamente. A scuola va benissimo, è amato e popolare. Ma una tragedia sconvolgerà per sempre la sua vita: la perdita del padre.

Impossibilitata a crescerlo, sua madre lo affida allo zio, altra figura fondamentale del film, attraverso i cui racconti scritti su un diario, Coper imparerà a porsi importanti domande e a riflettere sulla vita.

Non a caso, parlando del film, Hayao Miyazaki lo ha definito una specie di testamento spirituale dedicato proprio a suo nipote.

Non vediamo l’ora di vederlo! Niente pensione quindi, e per fortuna!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook