Un mondo di sogni animati: finalmente al cinema i meravigliosi capolavori del maestro Miyazaki

Un mondo di sogni animati è la nuova rassegna dedicata ai film dello Studio Ghibli di Lucky Red. Dal 1° luglio al 17 agosto torneranno in sala alcuni dei classici dell'animazione firmati da Hayao Miyazaki

Il nome ci proietta già nelle mille avventure narrate dal maestro Miyazaki. Parliamo di “Un mondo di sogni animati”, la rassegna dei film di animazione dello Studio Ghibli di Lucky Red.

Dal 1 luglio al 17 agosto, infatti, tornano al cinema alcuni magici ed emozionanti capolavori del maestro Hayao Miyazaki: La città incantata, Principessa Mononoke, Nausicaa della Valle del Vento, Porco Rosso, Il Castello Errante di Howl.

Noi vi abbiamo parlato spesso dei capolavori di Miyazaki e dei messaggi che ognuno di questi film d’animazione lancia. Ad esempio, la salvaguardia degli ambienti naturali dalla speculazione edilizia, la riscoperta di un maggior contatto con la natura, il tema dell’amicizia e la lotta per i propri ideali.

Miyazaki, indimenticabile regista e sceneggiatore giapponese, ha sempre portato al centro il tema del rispetto dell’ambiente. Una tradizione portata avanti poi da suo figlio e dallo studio Ghibli.

Tra i tanti film rimasti nel nostro cuore c’ Nausicaa della Valle del vento, dove la protagonista presa in ostaggio dai nemici, lotta per liberarsi e dimostra un grande coraggio che la porterà a scoprire che al di sotto delle piante della foresta tossica scorre acqua limpida e che l’aria può ritornare respirabile.

Un film che ci ricorda che la vita è una lotta e non bisogna mai arrendersi. Ci sono poi La città incantata premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003, la Principessa Mononoke sempre pronta a difendere la natura dalle barbarie dell’uomo.

Nell’estate italiana “ghibliana” non potevano certo mancare il sempre attuale Porco Rosso nell’anniversario del trentennale e Il castello errante di Howl, uno dei maggiori successi di pubblico e critica dello studio d’animazione giapponese.

Ecco tutti gli appuntamenti:

– La città incantata (dal 1° al 6 luglio)
– Nausicaä della Valle del vento (dal 14 al 20 luglio)
– Principessa Mononoke (dal 25 al 31 luglio)
– Porco Rosso (dal 1° al 7 agosto)
– Il castello errante di Howl (dall’11 al 17 agosto)

@studio ghibli

Fonte: Studio Ghibli

Ti potrebbe interessare:

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook